fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Ha chiuso i battenti la mostra fotografica di Antonio Volpone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stata disallestita ieri la Mostra Fotografica di Antonio Volpone tenutasi presso il Museo del Sannio e nata quale appendice al libro di Fotografie “IBIDEM – Astrazioni necessarie”. La Mostra che ha riscosso notevole successo, nonostante i soli due giorni di esposizione, sarà ospitata presso i Comuni della Provincia di Benevento menzionati all’interno del libro. Tra gli appuntamenti già fissati ci sarà quello a Palazzo Paolo V, per il grande ritorno in città in occasione delle festività pasquali. Durante il suo viaggio che andrà oltre i confini provinciali portando un po’ di Sannio in tutta l’Italia, saranno esposte tutte le foto presenti nel volume, un riassunto di una vita passata alla ricerca dell’attimo da intrappolare.

L’intero evento, si legge nella nota diffusa alla stampa, tenutosi sabato 3 Dicembre ha visto la partecipazione di numerosi appassionati di fotografia, curiosi, ma anche turisti e quanti desiderosi di avvicinarsi ad un mondo, quello delle immagini, ancora troppo poco esplorato.

“Da quando nel 1996 ho fatto la prima personale a Pietrelcina già immaginavo questa giornata. Il libro, la mostra, la performance. Amici, prima ancora che artisti, disposti ad essere presenti ad uno dei gironi più importanti della mia vita” ha dichiarato Antonio Volpone, autore del libro, e ha poi continuato “Voglio ringraziare tutte le autorità che sono intervenute e quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo evento, ma in particolare voglio ringraziare loro: Annamaria e Francesco, mia moglie e mio figlio, due figure importanti, essenziali per la mia vita.”

Di notevole spessore è stato l’intervento di Enzo Carli, professore di cultura e sociologia della fotografia presso la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino “Le immagini di Volpone esprimono le sue emo­zioni, le sue idee. Immagini che modifica caricandole di un surplus di senso, attraverso la rappresenta­zione di forme inconsuete, scaturite dalle pro­prie pulsioni, al di fuori degli obblighi estetici e degli stereotipi visivi. Rielabora il concetto di rappresentazione nella ricerca di una luce che trascende forme e segni per abbracciare nuovi procedimenti espressivi.”

E questa sua ricerca verso nuovi e forse inesplorati procedimenti espressivi sono stati motivo di discussione domenica mattina quando presso la Sala Vergineo il professore Enzo Carli, coadiuvato dal direttore dell’Accademia Angelo Orsillo, ha tenuto una lezione magistrale agli allievi dell’Accademia “Julia M. Cameron” di Benevento. Dall’importanza delle immagini, alla necessità di fotografare, dalle fotografie rispettose di tutti i canoni estetici alle “Astrazioni” di Volpone. Una mattinata intensa per coloro che da poco si sono avvicinati ad un mondo, quello della fotografia, che non ancora riesce a trovare lo spazio che merita e che nonostante ciò scalpita appoggiata da tutti coloro che, come Antonio Volpone, credono in lei e nelle potenzialità in essa nascoste.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

A Benevento una mostra fotografica ripercorre storia e personaggi del prestigioso Premio Strega

redazione 5 mesi fa

Molinara, ecco i premiati del concorso fotografico analogico

redazione 5 mesi fa

La Provincia punta alla promozione turistica con un book di foto sui 78 comuni sanniti

redazione 6 mesi fa

Al Centro Commerciale ‘I Sanniti’ la mostra fotografica sul passato di Benevento con una sorpresa da scoprire

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

CIA Campania protagonista a CampaniAlleva

redazione 6 minuti fa

Mastella: “No al terzo mandato per Regioni a statuto speciale, la Lega si rassegni”

redazione 24 minuti fa

Formedil Benevento celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul lavoro

redazione 28 minuti fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

redazione 4 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 5 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 5 ore fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content