fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Celebrato l’Appia Day con la pulizia del Ponte Leproso al quartiere Santa Clementina, Rosa: ‘Bell’esempio di cittadinanza attiva’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

PromuoveIn ragione dell’adesione del Comune di Benevento all’evento ‘Puliamo il mondo’ di Legambiente e in occasione dell’Appia day- L’Appia, Regina Viarum, Patrimonio mondiale dell’Umanità, stamane si è svolta stamane una manifestazione che dalle ore 9,30 ha visto la pulizia dell’area di ponte Leproso e dell’area di Santa Clementina.

Hanno partecipato il vicesindaco Francesco De Pierro, l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa, l’assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini, i presidenti delle Commissioni consiliari Mara Franzese (Cultura), Luisa Petrone (Ambiente) e Antonio Picariello (Mobilità).
“E’ stata una splendida manifestazione – spiega il Vicesindaco Francesco De Pierro – alla quale ho portato i saluti istituzionali del Sindaco Clemente Mastella.

Si sono congiunti due assi portanti della strategia di sviluppo della Città: la tutela dell’habitat ambientale e del decoro e la direttrice di promozione e valorizzazione del secondo sito Unesco che è la Via Appia, Regina Viarum. Tutte le associazioni che hanno partecipato sono state esemplari nel mostrare il contributo diretto che possiamo dare al bene e alla salvaguardia dei beni collettivi”.

“E’ stata – evidenzia l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa – una giornata meravigliosa in cui da un canto abbiamo ripulito un’area storica della città e celebrato la Via Appia, ma anche rinsaldato il legame con associazioni e Comitati, in particolare in questo caso quello di Santa Clementina e con il mondo della scuola (era presente una delegazione della San Filippo con il dirigente Domenico Zerella). Decisiva è stata la sinergia, ormai collaudata, tra Settore Ambiente e Asia.

Abbiamo ideato un Tavolo permanente per l’ambiente e svolto una riflessione utile, con tanti esperti, sulle strategie per rendere la città sempre più green e sostenibile”.

“Oggi, sul Ponte Leproso e nell’area archeologica di Santa Clementina, a Benevento, in una fusione straordinaria tra partecipazione attiva e inclusione dinamica, con il coinvolgimento diretto dei principali attori istituzionali e sociali, hanno assunto sembianze concrete la conoscenza e la disseminazione dei valori della sostenibilità, della promozione e della rigenerazione che il piano di gestione pone a fondamento della valorizzazione del ricco patrimonio diffuso, culturale e ambientale, della via Appia, Regina Viarum. Siamo molto grati a Legambiente e a tutti quanti si sono attivati per questo esemplare intervento sul territorio, che sottolinea in modo tangibile alcuni dei tanti effetti benefici dell’iscrizione, per la seconda volta, nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità delle mirabili tracce e testimonianze della nostra civiltà”, ha sottolineato l’assessore alla Cultura e all’Unesco Antonella Tartaglia Polcini.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 6 giorni fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 1 mese fa

AVS presenta interrogazione sul progetto idroelettrico Morcone–Lagospino

redazione 1 mese fa

Via Appia, ok in Giunta al Coordinamento Territori del Sannio e dell’Irpinia​

redazione 1 mese fa

A Faicchio la quinta tappa dell’undicesima edizione del Keep Clean and Run con l’ecorunner Roberto Cavallo

Dall'autore

Christian Frattasi 9 mesi fa

L’intelligenza artificiale al servizio di un’economia circolare e sostenibile: a Benevento il Focus rifiuti di Asia

Christian Frattasi 9 mesi fa

Al Vinitaly di Verona 34 aziende vitivinicole sannite: in vetrina le eccellenze del territorio

Christian Frattasi 9 mesi fa

‘Il Calore sta male’: da Benevento un grido di allarme in occasione della Giornata Internazionale di Azione sui Fiumi

Christian Frattasi 9 mesi fa

A Benevento inaugura JYSK, catena danese specializzata in arredo per casa e giardino

Primo piano

redazione 51 minuti fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Oltre un secolo di giocattoli e meraviglia: la storia di Del Basso, lo store magico che a Natale realizza i sogni dei bambini sanniti

redazione 19 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 20 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content