fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Consorzi rifiuti. Aceto chiede un tavolo urgente in Regione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ assolutamente necessario che la Regione convochi un tavolo tecnico, come peraltro già ripetutamente chiesto da questa Provincia, anche per dare soluzione ad una serie di difficoltà operative che erano già emerse e che al momento appaiono irrisolte, a cominciare dall’accreditamento dei fondi”.

Questa la parte conclusiva di una nuova lettera inviata stamani dall’assessore provinciale di Benevento all’ambiente, Gianluca Aceto, agli assessori della Regione Campania al lavoro, Severino Nappi, e all’ambiente, Giovanni Romano, nonché ai Coordinatori d’Area della stessa Regione, Paolo Gargiulo e Raimondo Santacroce, nonché per conoscenza al  Sindaco di Benevento, in merito al Progetto di riutilizzo del personale dipendente dei Consorzi di bacino rifiuti del beneventano.

Nella nota della Rocca dei Rettori si precisa che la richiesta di un incontro sulla questione “riveste il carattere della massima urgenza, per far sì che il progetto, la cui durata è di breve periodo, possa decollare senza ulteriori rallentamenti”.

Insieme ad una breve ricostruzione dei fatti, l’assessore provinciale espone nel suo documento le difficoltà interpretative, operative, logistiche e finanziarie conseguenti alle decisioni regionali che stanno creando non pochi problemi agli enti locali sanniti. La Provincia, che ha svolto un ruolo di coordinamento per l’avvio di questa progettazione, ha pertanto chiesto che vengano sciolte tutte le riserve dei Comuni.

Alcuni Comuni – continua l’assessore nel suo scritto – hanno ora sollevato alcune perplessità e richiesto a questa Provincia una serie di chiarimenti e precisazioni in merito alla esecuzione del progetto, con particolare riferimento allo status dei lavoratori. Al riguardo – continua Aceto, si precisa che questa Provincia ha svolto, con il massimo impegno, esclusivamente il ruolo di coordinatore del progetto, né altro avrebbe potuto fare, non avendo essa alcun rapporto contrattuale con i lavoratori. Questi ultimi – è ancora l’assessore provinciale che scrive – sono e restano dipendenti dei Consorzi, come peraltro molto chiaramente emerge anche dal progetto, dove si parla di “riutilizzazione del personale dipendente dei Consorzi di bacino … mediante assegnazione dei medesimi ai Comuni che intenderanno aderire al progetto”. Questa Provincia, pertanto – ha precisato Aceto, – non è in grado e non possiede la competenza per fornire ai Comuni richiedenti i chiarimenti del caso.

Si aggiunga – prosegue la nota dell’assessore – che da parte del Comune di Benevento è pervenuta richiesta a questa Provincia di assegnazione di dotazioni strumentali consistenti in automezzi e veicoli attrezzati. Ora, è vero che il progetto prevede anche l’acquisto di tali dotazioni, ma è certo che non compete a questa Provincia procedere all’acquisto, sia per palese incompetenza, come già chiarito, sia perché non è stato mai deciso al tavolo regionale che i fondi per tali acquisti avrebbero avuto come destinatario questa Provincia, che, peraltro, non intende svolgere tale ruolo”.

Alla luce di tale considerazioni, dalla Provincia è dunque partita l’ennesima richiesta di una convocazione per sciogliere le ultime riserve su questa materia.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 32 minuti fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 6 ore fa

Abbate: ‘La Regione dice no alle tre gallerie. Opera inutile, costosa e dannosa’

redazione 1 giorno fa

Abbate: ‘La V Commissione Sanità e Sicurezza Sociale approva proposte legge su psico-oncologia, onco nutrizione e onco riabilitazione’

redazione 1 settimana fa

Sanità, la Regione presenta ricorso al Tar sul piano di rientro

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 53 minuti fa

Noi Moderati, si dimettono quattro segretari provinciali della Campania: lascia anche Antonio Puzio

redazione 59 minuti fa

Comunità Montona del Fortore, via libera dalla Regione: 17 milioni per la Strategia “F.A.R.O.”

redazione 1 ora fa

Alina Caruso (FI): “La carica dei giovani forzisti a sostegno delle regionali”

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 3 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 4 ore fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content