fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Struscio di Streghe’, si è chiusa con successo la seconda edizione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Benevento si è conclusa con successo la seconda edizione di ‘Struscio di Streghe’, il concorso coreografico internazionale dedicato a scuole e compagnie di danza incentrato sulla figura della janara.


La tre giorni – dal 5 al 7 luglio scorsi – organizzata dalla Fondazione Terre Magiche Sannite ETS, dalla Compagnia “Balletto di Benevento” e dal “Centro Studi Danza Carmen Castiello”, si è aperta con una serie di laboratori di danza che hanno animato le più belle location del centro storico di Benevento. Sabato scorso, invece, si è tenuta ‘La parata’, una suggestiva sfilata delle Janare lungo Corso Garibaldi che si è conclusa in piazza Roma con un evocativo Sabba. Un percorso che ha permesso ai danzatori di esprimere eleganza e creatività, incarnando non solo un atto artistico ma anche un viaggio interiore, grazie alla combinazione tra danza, musica dal vivo e bellezze storiche del capoluogo sannita.

Lo spettacolo finale ha registrato una buona affluenza di pubblico e ha visto la partecipazione entusiasta di oltre 200 giovani danzatori provenienti da scuole e compagnie campane che si sono esibiti in 24 performance. La direzione artistica dell’evento è stata magistralmente curata da Carmen Castiello, maestra e coreografa, che ha saputo trasformare questa manifestazione in un appuntamento molto atteso e apprezzato.

Il tema centrale dell’evento, come sottolineato dalla Castiello, “è stato il riscatto della figura femminile attraverso la janara, non più vista come una strega malvagia, ma come simbolo di forza e conoscenza”. Questo concetto è stato al centro delle esibizioni al Teatro Romano, premiate da una giuria di esperti come Luciano Maria Cannito, Coreografo del Teatro Nazionale della Città di Napoli, Giuseppe Ilario, Direttore del Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento, Hassan Eltabie, Primo Ballerino del Teatro dell’Opera del Cairo e lo stilista José Lombardi. Madrina dell’evento è stata Erminia Gambarelli, Direttrice del Teatro dell’Opera del Cairo.

Tra le coreografie premiate, “Camille” ha trionfato nella sezione a tema libero, mentre “Janare” ha conquistato il premio per la sezione a tema. Carmine Ricciardi, presidente della Fondazione Terre Magiche Sannite, si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti e ha espresso gratitudine verso le istituzioni e i partner che hanno reso possibile la realizzazione di questo straordinario evento. 
L’appuntamento per il prossimo luglio è già fissato, quando Benevento tornerà a celebrare la figura della janara attraverso la danza, l’arte e la cultura. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 4 giorni fa

Conservatorio, aperte le prenotazioni per l’evento internazionale “Let’s music – da Broadway a Napoli”

redazione 4 giorni fa

Mille e una Nota, 2025 di successi in Italia e all’estero per la sannita Giulia Falzarano

redazione 6 giorni fa

A Benevento successo per “La Stagione di Battiato”, nuova produzione Accademia delle Opere: fucina di arte e bellezza

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Rione Libertà, la Rete di associazioni e sindacati avvia percorso di “rinascita”

redazione 18 minuti fa

Confagricoltura Benevento: “Accordo europeo sulle NGT è una svolta per il futuro del settore”

redazione 1 ora fa

Rubano cita in giudizio la Regione Campania: ‘Ospedale di Sant’Agata deve essere potenziato’

redazione 1 ora fa

Frana Arpaise, Errico (FI): “Subito la messa in sicurezza, situazione non più tollerabile”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Rubano cita in giudizio la Regione Campania: ‘Ospedale di Sant’Agata deve essere potenziato’

redazione 4 ore fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

redazione 5 ore fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

redazione 5 ore fa

Immobile Ex Manifatture e Tabacchi a Benevento: pubblicato l’avviso per l’affidamento temporaneo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content