POLITICA
Fabrizia De Nigris sulla sicurezza in città: ‘Perchè non sono attive le molte telecamere installate?’

Ascolta la lettura dell'articolo
“La recrudescenza dei fenomeni malavitosi nella città di Benevento e nel Sannio, riportata quotidianamente dalla stampa, mi induce ad intervenire con una riflessione che è, al tempo stesso, una denuncia", così la coordinatrice del Forum Permanente sulla città e la provincia, Fabrizia De Nigris, che in un comunicato stampa interviene sui fenomeni delinquenziali registrati in città e sulle conseguenze nefaste della crisi per l’economia del Sannio.
"Sicuramente la crisi fa la sua parte," continua, "in un momento in cui la disoccupazione e la perdita del posto di lavoro la fanno da padrone. Sono tante le vertenze aperte ed è tanta l’amarezza che si respira nell’aria, in una provincia che, pur avendo moltissime potenzialità, non riesce ad avere lo sviluppo che merita.
L’appello, dunque, è a chi governa il territorio a tutti i livelli, comunale e provinciale, a fare in modo che vengano intraprese le giuste azioni per favorire sviluppo ed occupazione. Ovvero, piuttosto che calare sul territorio colate di cemento improduttive, pensare ad una seria riqualificazione dell’esistente e dei servizi, in modo da favorire nuove occasioni di sviluppo economico e, quindi, di lavoro. A cosa servono tante case se non si ha la capienza economica per l’acquisto? La costruzione così programmata mi porta a valutazioni inquietanti.
Anche l’icona di isola felice per la città di Benevento è da lasciare alle spalle e capire che il nostro territorio risulta sempre più appetibile da parte di associazioni malavitose ai confini. Ad esempio, l’area casertana. Ed allora diviene davvero preoccupante pensare che, se 20 anni fa, o forse anche 10, faceva notizia lo scippo dell’anziana, oggi abbiamo rapine a mano armata nel quotidiano. L’opportunità, quindi, è quella di alzare la guardia a tutti i livelli, rafforzando la sicurezza del territorio ed investendo sempre più in tale settore. E chiudo con un interrogativo: abbiamo numerose telecamere installate in città, perché non sono attive? Potrebbero essere una ulteriore fonte di controllo della città e per i suoi cittadini.”