Provincia di Benevento
Trasferimento dell’auto, pronto un vademecum per il cittadino

Ascolta la lettura dell'articolo
Da tempo la Provincia di Benevento e l’Unasca svolgono attività ed iniziative a favore della sicurezza stradale e dei trasporti. Tra gli eventi è importante annoverare il corso di guida sicura, svoltosi a Giugno, in cui piazza Cardinal Pacca si trasformò in uno speciale villaggio per la sicurezza stradale o ancora i test attraverso il Centro Mobile MotorOasi che mise a disposizione un veicolo attrezzato per una dimostrazione sull’efficacia delle cinture di sicurezza, il ribaltamento dell’autovettura e un impatto a bassa velocità.
Tutti eventi di enorme successo ma soprattutto di grande interesse sociale.
Anche la scorsa settimana è stato presentato un importante progetto voluto dall’assessorato provinciale di Benevento alla sicurezza e ai trasporti e da Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica (Unasca): “Il Trasferimento di proprietà, sicuro, veloce, comodo”.
L’evento, si legge nella nota diffusa alla stampa, ha riscosso un ottimo riscontro sia con la cittadinanza che con i diretti interessati. Il Comandante della Polizia Stradale di Benevento, Renato Alfano, ha sottolineato l’importanza di mettere a conoscenza le persone di tali procedimenti, infatti “se il passaggio di proprietà di un’auto non rispetta le regole, questo fatto trasforma il veicolo in uno strumento con il quale possono essere compiuti reati e altre attività illecite, ovvero si può attentare alla sicurezza stessa della circolazione stradale”.
Un apposito “Vademecum per il cittadino”, che è già in fase di distribuzione, aiuterà chi ne fosse interessato a vendere la propria autovettura o acquistarne una di seconda mano senza incorrere in rischi , “spesso – come ha spiegato il segretario dell’Unasca, Ottorino Pignoloni – si è del tutto incolpevoli o inconsapevoli di essere al centro di fatti criminosi o di essere potenziali bersagli di eventi anche tragici”.
L’assessorato alla sicurezza ed Unasca continuano il loro impegno infatti, a breve, ci saranno altre iniziative per migliorare il rapporto con i cittadini e per diminuire i disagi che si potrebbero creare anche tra gli autotrasportatori.
Mario Conte