Valle Telesina
Cerreto Sannita, a scuola di Protezione Civile

Ascolta la lettura dell'articolo
I volontari di Protezione Civile del Comune di Cerreto Sannita (Benevento), a partire dal 14 Novembre scorso hanno dato avvio al progetto "A Scuola di Protezione Civile".
Nel corso dei diversi incontri, – si legge nella nota diffusa alla stampa – saranno coinvolti circa 400 alunni dell’Istituto Omni Comprensivo "A.Mazzarella e N.Giustiniani", presenti nelle sedi di Cerreto Sannita e San Lorenzello. L’ obiettivo è diffondere la cultura di Protezione Civile e gettare i semi per una cittadinanza attiva, consapevole, solidale e piena di senso civico. Le lezioni sono improntate all’interazione Volontari-alunni, che si concretizzerà nelle seguenti attività: comunicazioni radio in emergenza tra i volontari, esposizione delle buone norme di comportamento da tenere, a casa e all’aperto, durante le evacuazioni in caso di terremoto e/o incendio e negli edifici pubblici, come la scuola.
Sarà, inoltre, illustrata l’esperienza di Tilly, una bambina inglese che riuscì a salvare 100 persone dallo Tsnuami che colpì la Thailandia il 26 dicembre del 2004, grazie a quanto aveva appreso a scuola. Nel corso della lezione sarà distribuito ai ragazzi un opuscolo contenente informazioni da leggere insieme alle proprie famiglie e saranno donate copie del Libro "Terra Pericolosa", come ausilio per ricerche ed approfondimenti.