fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

‘Con la retorica non si mangia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giornata movimentata per il lavoratori dei disciolti consorzi rifiuti in attesa di essere utilizzati a supporto di quei comuni sanniti che nel 2010 non hanno raggiunto il 35% di raccolta differenziata.
Questa è la soluzione temporanea individuata nell’accordo raggiunto con la Regione Campania, in attesa del loro assorbimento nella Samte a partire dal 1 gennaio 2012.
Ora i 127 lavoratori si scagliano contro i sindaci dei comuni sanniti, accusati di aver tralasciato la questione. In particolare i lavoratori chiedono al sindaco di Sant’Agata dei Goti nonchè assessore provinciale Carmine Valentino di esprimere con "serietà e correttezza amministrativa" la sua "preziosa opinione".
I 78 sindaci "non ci vogliano nemmeno gratis" si legge nella nota diffusa alla stampa in giornata dal “Comitato dei Lavoratori Indignati ed Organizzati”.
Le retribuzioni dei lavoratori infatti sono coperte dalla Regione Campania ma ad oggi nessuno di loro ha preso servizio. Chiamato direttamente in causa il sindaco Valentino ha subito chiarito di essere sempre stato al loro fianco e che il suo auspicio rimane orientato verso "una positiva risoluzione della vicenda dei lavoratori dei Consorzi rifiuti”.
Di tutta risposta i lavoratori lin una lettera aperta indirizzata al sindaco di Sant’Agata de’ Goti precisano che il loro rimprovero era rivolto ai sindaci di tutta la provincia e soprattutto che "non abbiamo chiesto a Lei, e agli altri sindaci, alcun retorico e inconcludente auspicio, ma di attivarsi concretamente in prima persona con opportune decisioni".

Di seguito il testo della missiva.

"Egregio Sindaco e assessore provinciale,
La ringraziamo non solo per aver accolto la nostra pubblica e accalorata sollecitazione ad intervenire sulla vertenza dei lavoratori dei 127 Consorzi ma anche per la celerità della stessa.
Noi non abbiamo accusato solo Lei ma tutti i 78 sindaci della nostra provincia per la latitanza dimostrata nell’ occassione. Infatti, dopo la firma del 30 agosto in Regione Campania, nessun sindaco ha poi dato la concreta disponibilità ad utilizzare nel proprio comune i lavoratori degli ex Consorzi. Come è a sua conoscenza la Commissaria liquidatrice del Consorzio Bn2 ha pure prodotto, ben 20 mesi or sono, un documento molto articolato in cui viene riportato, con estrema chiarezza, anche una ripartizione, in proporzione al numero degli abitanti di ogni paese, degli operatori da utilizzare. Quindi i Comuni non devono nemmeno fare questo calcolo elementare.
Nella sua risposta, tutta improntata alla difesa della sua immagine, ha solo genericamente auspicato una positiva soluzione della vicenda.
Noi non abbiamo chiesto a Lei, e agli altri sindaci, alcun retorico e inconcludente auspicio, ma di attivarsi concretamente in prima persona con opportune decisioni. Ad esempio, quanti lavoratori dell’ex Consorzio Bn2 è disponibile ad utilizzare, (per solo quattro mesi e pure pagati con risorse stanziate dalla Regione !!!), da subito nel suo paese?
A noi interessa solo questo. Con la retorica non si mangia. Se veramente, come afferma, vuole esserci vicino è solo questo che deve fare: utilizzare nel suo comune almeno il numero dei lavoratori già calcolati nella ripartizione della commissaria Emilia Tarantino.
Senza rancore, ma con tanta rabbia! Dopo 14 mesi senza alcuna entrata ciò è comprensibile anche a chi tutela solo i suoi interessi elettorali".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Ospitato in audizione l’assessore, ok per il pagamento delle tredicesime”

redazione 2 mesi fa

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

redazione 4 mesi fa

Lavoratori Samte allo Stir di Casalduni: “Bene i fondi per la ricostruzione, ma la nostra emergenza è adesso”

redazione 9 mesi fa

La Fp Cgil: ‘Lavoratori ex Consorzi rifiuti, c’è interrogazione della senatrice Camusso’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 3 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 3 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

redazione 4 ore fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

Primo piano

redazione 2 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 5 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 7 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 8 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content