fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Tutela dei centri storici. 68 Comuni del Sannio potrebbero beneficiarne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"La Camera dei Deputati ha approvato sostanzialmente all’unanimità, con 465 voti favorevoli su 471 votanti, la proposta di legge sulla tutela e la valorizzazione dei Centri Storici e dei Borghi Antichi".
Ad annunciarlo è l’onorevole salernitano Tino Iannuzzi autore della proposta confluita nel Testo Unificato approvato oggi nel quale compare anche quella di Tommaso Foti (PDL) di contenuto sostanzialmente analogo.
"La proposta prevede, in una logica fortemente innovativa, – sostiene Iannuzzi – interventi integrati pubblici e privati di riqualificazione dei Centri Storici; interventi nei quali è necessario il contestuale impiego di risorse private e di finanziamenti statali, cui dovrebbero aggiungersi ulteriori fondi delle Regioni e di Comuni. Tali interventi, previsti nei comuni e nelle unioni di comuni con popolazione sino 5000 abitanti, comprendono il recupero e la ristrutturazione di immobili privati, la realizzazione di opere pubbliche, infrastrutture e servizi pubblici, il miglioramento dell’arredo e dei servizi urbani, il consolidamento statico ed antisismico degli edifici di interesse storico".
Secondo Iannuzzi, la legge mira a creare un circuito virtuoso di energie finanziarie e progettuali sia di soggetti pubblici sia dei proprietari di immobili privati, nonché di imprenditori ed operatori economici per accrescere la capacità dei centri storici di attrarre nuove e fette della domanda turistica.
"Per il primo finanziamento della proposta – dice il parlamentare – che potrà e dovrà essere rapidamente approvata dal Senato, è stabilito uno stanziamento per il 2012 di 50 milioni di euro; negli anni successivi si provvederà con apposito capitolo nella Legge di Bilancio, incrementando la quota di 50 milioni di euro".
Per Iannuzzi si tratta di un provvedimento "di straordinario significato per la Campania, così ricca di tantissimi Piccoli Comuni (ben 334,108 nel salernitano, 100 in Irpinia, 68 nel Sannio, 48 nel Casertano e 10 nel Napoletano) con Centri Storici suggestivi, capaci di offrire bellezze naturali, beni storici ed architettonici di pregio, elevata vivibilità, rispetto dell’ambiente, tradizioni culturali ed enogastronomiche, esperienze di un’agricoltura e di un artigianato di qualità".
"Un provvedimento – conclude – che va nella direzione di promuovere ed incentivare un punto di forza e di eccellenza del sistema Italia ed in particolare della intera Campania".

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, venerdì mattina via De Nicastro interdetta al traffico veicolare

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, l’ultimo sabato da Jerry 2: dopo 30 anni chiude un pizzeria che profuma di farina, cose buone e famiglia

redazione 4 settimane fa

Anche il centro storico di Benevento diventa set della nuova serie Rai sul rapimento di Farouk Kassam

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 11 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 11 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 11 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 14 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 14 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content