Generica
Castiello: “Non sono stati affrontati gli argomenti urgenti”

Ascolta la lettura dell'articolo
In merito alla seduta della Commissione Consiliare Permanente di Protezione Civile tenutasi lo scorso 25 luglio, interviene il consigliere comunale del PD, Enrico Castiello, il quale afferma: “Un plauso al presidente Cangiano per aver saputo affrontare, fin da subito, le importanti tematiche sulla salvaguardia e l’incolumità pubblica, anche alla luce dei risaputi rischi ecologici – ambientali con i quali il nostro territorio è costretto a convivere.
Tuttavia, con rammarico, mi preme sottolineare che tale incontro ha poco centrato gli argomenti urgenti da affrontare e poco si è detto del mio contributo offerto per la crescita della Protezione Civile di Benevento. Giova ricordare, infatti, che la stessa prese il via nell’anno 2002 grazie ad una interrogazione del sottoscritto, che costrinse l’allora Giunta D’Alessandro ad affrontare con maggiore impegno e determinazione le politiche di tutela del territorio e che si concretizzarono, successivamente, con la realizzazione del primo Piano Comunale di Protezione Civile di Benevento.
Approvazione cui si giunse soltanto nell’anno 2006 (fine consiliatura) ad opera soprattutto di quell’opposizione, oggi maggioranza, che volle fortemente la realizzazione del predetto piano.
Tale Piano -prosegue Castiello – serviva a gettare le basi per una maggiore sensibilizzazione dei cittadini, soprattutto in caso di rischio sismico, attraverso anche il coinvolgimento degli Enti, delle Associazioni e delle scuole, prevedeva il rafforzamento dell’Associazione dei Volontari, la realizzazione del piano di rischio di esondazione del fiume Calore, nonché migliorare i livelli di interazione con la Sala Operativa e il Settore Protezione Civile della Regione Campania.
Orbene, il lavoro svolto in questi anni, anche attraverso il recupero di notizie, di informazioni, con la partecipazione a convegni e tante altre iniziative intraprese hanno contribuito a fornire una serie di conoscenze che oggi rappresentano la struttura portante di quella che è l’attuale bozza al vaglio del Consiglio Comunale e propedeuticamente della Commissione e che sarà oggetto di approvazione definitiva. Oggi, quindi, bisogna ripartire da questo”.