fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Treni Valle Caudina, Barone: ‘Basta passerelle, Eav e Regione dicano verità su riapertura tratta ferroviaria’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Basta passerelle e prese in giro per il completamento dei lavori di adeguamento agli standard di sicurezza della tratta ferroviaria Eav Benevento-Cancello, via Valle Caudina. Pendolari, lavoratori e studenti che quotidianamente dovrebbero muoversi tra il capoluogo sannita ovvero i comuni della Valle Caudina e Napoli da tre anni subiscono promesse che vengono puntualmente disattese sulla riapertura della tratta ferroviaria. È giunto il momento che i vertici dell’Eav, società regionale, e la stessa Regione Campania dicano un briciolo di verità sul riavvio della circolazione dei treni, diversamente saremo costretti a chiedere l’intervento del Governo perché non è possibile che Benevento e tanti comuni della Valle Caudina (la rete attraversa quattro province) siano tagliati fuori dal collegamento su ferro con Napoli”. A dirlo è Luigi Barone, responsabile nazionale della Coesione Territoriale e delle Zes della Lega Salvini Premier.

“I lavori sono iniziati a febbraio 2020 e sarebbero dovuti durare 12 mesi, poi a marzo 2021 è stato bloccato l’esercizio ferroviario e da allora tante scuse e promesse ma del completamento dei lavori e della circolazione dei treni neanche l’ombra”, rincara Barone.

“Dopo tante peripezie l’azienda aveva annunciato il completamento dei lavori per dicembre 2023 e la ripresa della circolazione, dopo collaudo e pre-esercizio di Ansfisa, a luglio 2024. Invece ecco che arriva un’altra proroga dei lavori: ottobre 2024. Significa che se fosse vera questa data, ma è molto difficile che anche questo termine venga rispettato, i treni riprenderebbero a circolare a maggio-giugno 2025”, aggiunge il dirigente del partito di Salvini.

“Ad oggi i lavori procedono molto a rilento rispetto ai vari cronoprogrammi presentati con scuse che non sono assolutamente convincenti. Probabilmente c’è maggior attenzione per altre linee rispetto a quelle suburbane che insistono nelle aree interne della Campania. Il trattamento dovrebbe essere lo stesso per tutti i territori”, prosegue il responsabile della Coesione Territoriale della Lega che annuncia “la presentazione di due interrogazioni, una in Regione e l’altra in Parlamento, sull’argomento del ritardo dei lavori. È necessario che la questione venga attenzionata e in Eav si sveglino”.

Chiede, infine, il dirigente della Lega “un tavolo tecnico aperto anche alle forze politiche con i tecnici Eav per esaminare i cronoprogrammi e i motivi reali dei notevoli ritardi sui lavori. È ovvio che della vicenda interesseremo anche il ministero delle Infrastrutture e l’Ansfisa”.

A proposito, invece, del mancato arrivo, anche quando la tratta sarà riaperta e la stazione Appia completata, del treno a Benevento centrale, Barone afferma: “Sono sorte difficoltà per l’interfaccia con i nuovi impianti di segnalamento di Rfi previsti a Cancello ed a Benevento. Ho parlato con i vertici di Rfi per comprendere come sia possibile accelerare il tutto e consentire al treno di arrivare dall’Appia alla Stazione Centrale”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Europee, per Barone (Lega) chiusura della campagna elettorale itinerante

redazione 3 settimane fa

Grandinata nel Beneventano, Barone: ‘Solidarietà alle comunità colpite. Si attivi stato di emergenza’

Antonio Corbo 3 settimane fa

Europee, ecco Salvini: “Telesina? Entro l’anno ci rivedremo per l’avvio dei lavori. Barone e Vannacci? Più voti di Mastella”

redazione 4 settimane fa

Zes, Barone (Lega): ‘Firma Giorgetti per risorse credito d’imposta ottima notizia, ora bisogna accelerare’

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Riverberi, ancora appuntamento a Castelpoto: stasera c’è Peppe Servillo

redazione 3 ore fa

Al “Fatebenefratelli” il tributo live a Battisti e Dalla

redazione 3 ore fa

Sannio Music Fest, mercoledì il via con Paolo Fresu e Rita Marcotulli

redazione 20 ore fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Riverberi, ancora appuntamento a Castelpoto: stasera c’è Peppe Servillo

redazione 3 ore fa

Sannio Music Fest, mercoledì il via con Paolo Fresu e Rita Marcotulli

Antonio Corbo 8 ore fa

I 25 anni in toga di Angelo Leone, avvocato penalista: “Certe vicende ti segnano ma in Aula bisogna restare distanti. No a un cliente? I reati non si scelgono”

redazione 20 ore fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content