fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Bando infermieri al ‘San Pio’: Confintesa Sanità e Usb sul piede di guerra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fa discutere la procedura di reclutamento avviata dall’azienda ospedaliera ‘San Pio’ di Benevento, tramite graduatoria dell’Avviso di Mobilità per titoli e colloquio,  per la copertura, di dieci posti di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere.

A farsi sentire è la ‘Confintesa Sanità’ che chiede alla Direzione Generale per la Tutela della Salute e la Direzione della Uod Personale del SSR  della Regione Campania di verificare la regolarità della procedura attuata dall’Azienda Ospedaliera e di verificare, inoltre, che detta graduatoria sia resa disponibile a tutte le Aziende Sanitarie Regionali tramite la piattaforma Sinfopers dell’Ente Regionale.

La Confintesa, inoltre, chiede di conoscere l’ulteriore fabbisogno di personale infermieristico dell’Ao di Benevento rispetto alle dieci unità del bando concorsuale.

“Il ripristino di una chiara e regolare procedura di reclutamento – si legge dalla nota Confintesa – determinerebbe non solo il rispetto dei diritti dei candidati vincitori ma, allo stesso tempo, scongiurerebbe procedure legali contro l’amministrazione pubblica per il risarcimento dei danni subiti dagli stessi candidati”.

Sullo stesso argomento, e con analoga posizione, si è espresso anche il Coordinamento Provinciale Usb Benevento: “In merito all’avviso di mobilità per  10 infermieri, la scrivente O.S. interviene per segnalare l’enorme confusione che si sta creando fra i partecipanti e le Aziende “cedenti”, in seguito alla scelta di inviare, a mezzo pec, richiesta di “verifica del possesso dei requisiti per l’ assunzione…” a tutti gli idonei in graduatoria. Così facendo tutti gli idonei dovranno necessariamente rispondere entro 24 ore dall’apertura della pec se accettare o meno l’eventuale assunzione, mentre le Aziende di appartenenza dovranno fornire, entro 30 giorni, il nulla osta senza una vera chiamata, ma in vista di un “eventuale” assunzione.
La beffa è doppia poiché la graduatoria risulterà esaurita e non sarà possibile nè effettuare futuri scorrimenti interni in base al fabbisogno 2024, nè condividere la graduatoria dei restanti idonei su Sinfopers. A tal fine ci si chiede quali sono le esigenze organizzative aziendali? Esigenze organizzative che il San Pio cita in risposta ad alcuni infermieri, che a mezzo pec, chiedevano chiarimenti a riguardo? La mobilità e soprattutto i tempi di rilascio, quindi il nulla osta, sono frutto di una “comunicazione” fra le due aziende e fra il lavoratore per trovare un accordo favorevole soddisfacente per tutte le parti, dopo la richiesta effettiva di assunzione .
Il concorso per mobilità ha tempi di innesto del nuovo personale più lunghi rispetto al normale concorso, ma va prioritariamente bandito prima di un effettivo concorso”.

Annuncio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento in Fiore, centauri in giacca e cravatta, riapertura De Simone: gli eventi del week end in città e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 17 maggio 2024

redazione 12 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 13 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Triggio, ‘Casa Pisani’ diventerà un Museo multimediale: presto un bando per valorizzare e custodire lo storico edificio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 17 maggio 2024

redazione 2 ore fa

Benevento in Fiore, centauri in giacca e cravatta, riapertura De Simone: gli eventi del week end in città e nel Sannio

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content