AMBIENTE
La classifica de ‘Il Sole’ sul clima: bocciata Benevento, al Sud solo a Caserta il tempo è peggiore

Ascolta la lettura dell'articolo
Non una novità: tra le tante bellezze su cui può puntare Benevento non rientra di certo quella del meteo. A ribadirlo la nuova edizione dell’indice del Clima, redatta come di consueto da ‘Il Sole 24 Ore’.
La classifica, aggiornata con i dati forniti da 3BMeteo relativi al decennio 2013-2023, viene utilizzata ogni anno nell’indagine sulla Qualità della Vita per raccontare in quale delle 107 Città capoluogo d’Italia si viva meglio dal punto di vista climatico, in base a dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di “bel tempo”.
Le dolenti note: Benevento, dicevamo, non brilla. Tutt’altro: con i suoi 502.3 punti è solo 89esima in Italia. Ma a far male è soprattutto il confronto con le altre realtà di un Mezzogiorno che piazza ben 8 Città nella ‘Top Ten’, a cominciare da Bari: è il capoluogo pugliese ad avere il clima più bello del Paese. Sul podio anche Imperia e Barletta.
Ecco, la situazione di Benevento è esattamente l’opposto: soltanto Caserta, nel Sud Italia, fa segnare un risultato peggiore. Quanto alle altre campane, la migliore è Napoli (26esima), seguita da Salerno (39) e Avellino (75).
A “inguaiare” la Città dell’Arco, in particolare, le troppe ondate di calore (ovvero gli sforamenti dei trenta gradi per tre giorni consecutivi), l’umidità (i giorni annui fuori dal comfort climatico, maggiore di 70% e minore 30%), l’indice di calore (i giorni annui in cui la temperatura percepita supera i trenta gradi) e ancora le troppe piogge.