Medio Calore
Infopoint, prenotazioni, servizio navetta, visite guidate: Apice prepara l’offerta turistica per Natale

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Apice si prepara al Natale pianificando al meglio arrivo dei turisti e visite guidate. Con una delibera dello scorso 20 ottobre, infatti, l’amministrazione guidata da Angelo Pepe ha deciso di incaricare l’infopoint dell’organizzazione e della gestione dei visitatori all’interno del territorio comunale, utilizzando dove è necessario sistemi di prenotazione e di navette per raggiungere i luoghi al di fuori del centro storico.
Sarà sempre il punto informazioni a fare un’analisi di mercato al fine di poter organizzare al meglio il trasporto, e soprattutto per poter stabilire l’importo del biglietto turistico a carico degli utenti, che servirà per coprire i costi di logistica e di gestione. Infine, dovrà comunicare l’intera organizzazione e gestione dell’offerta turistica, nonché l’organizzazione interna dei turni e degli orari stabiliti, e una rendicontazione finale dell’iniziativa, utile allo studio e alla definizione futura di ulteriori offerte turistiche che potranno nascere sul territorio.
Come si sa, infatti, l’infopoint turistico è aperto e funzionale soprattutto dal venerdì alla domenica, e infrasettimanale su prenotazione di visite guidate. Il flusso di turisti che richiede di visitare il borgo abbandonato, nonché il castello, – si legge nella delibera – è cospicuo e aumenta notevolmente nel periodo natalizio soprattutto durante i Mercatini di Natale al Castello dell’Ettore, che quest’anno si terranno dal 18 novembre al 17 dicembre il sabato e la domenica compreso l’8 dicembre.
Dalla richiesta turistica si evince dunque la volontà e la possibilità di poter visitare anche altri luoghi di interesse come il Convento di Sant’ Antonio e la Fonte Miracolosa di San Francesco, a contrada Santa Lucia, il Ponte Appiano, “Ponte Rotto” a contrada Morroni, i belvedere paesaggistici e le aziende agricole, che hanno anche dato la disponibilità ad ospitare i turisti, nei giorni e negli orari che saranno stabiliti. Sarà infine compito dell’infopoint accompagnare i visitatori anche al di fuori del borgo.