AMBIENTE
Santi Quaranta, area ripulita da rifiuti. Il Comune: ‘Amianto in area privata, intimeremo smaltimento’

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo il servizio video realizzato da Ntr24 in merito alla situazione di degrado e immondizia segnalata dai cittadini in via Ursus, nei pressi del sito storico dei Santi Quaranta, a Benevento, tempestivo è stato l’intervento dell’amministrazione comunale per risolvere la problematica. Già questa mattina l’assessore comunale all’Ambiente, Alessandro Rosa, ha chiesto e ottenuto l’intervento degli operatori Asia per ripulire l’area dai rifiuti ingombranti.
Sulla presenza delle vasche d’amianto, invece, già nel giugno 2022 il Comune si era interessato della vicenda e, a seguito di un sopralluogo di tecnici e Polizia Municipale, avevo scritto ai proprietari chiedendo la rimozione e lo smaltimento del materiale pericoloso.
Questa mattina c’è stato invece l’interessamento diretto del sindaco Clemente Mastella. Secondo quanto si apprende, le due vasche di eternit ricadrebbero in una particella di terreno ceduta da Intesa Sanpaolo Provis ad Amco spa, società detenuta al 99% dal Ministero Economia e Finanze. Ciò premesso, l’Amministrazione, nelle prossime ore, intimerà ai nuovi proprietari il ripristino delle indispensabili condizioni di decoro e salubrità ambientale.