fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

All’insegna del DESS Unesco la seconda giornata della Festa del volontariato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La seconda giornata della Festa del volontariato si è aperta con il concorso "Le Fonti del Sannio" nell’ambito della Settimana DESS Decennio dello Sviluppo Sostenibile Unesco 2011,V appuntamento di Benevento Futura e Sostenibile, istituita dal CeSVoB.

La cerimonia si è svolta presso la sala conferenze della Cantina Sociale di Solopaca, alla presenza dei rappresentanti istituzionali e del CeSVoB, e circa 200 studenti delle scuole partecipanti al concorso. Dopo l’illustrazione del progetto che ha dato vita al concorso fotografico,è stata proiettata la versione digitale del catalogo Le fonti del Sannio,con l’inaugurazione della mostra omonima. Si è passata poi alla premiazione delle scuole vincitrici:il primo premio è stato assegnato all’Istituto Comprensivo di Montefalcone Valfortore, il secondo premio all’Istituto comprensivo di Fragneto Monforte, il terso classificato è stato l’Istituto Comprensivo di Solopaca, ed un premio speciale è stato riconosciuto all’Istituto Supreriore Lombardi di Airola.

La giornata è proseguita con una intensa programmazione a Benevento, con la presenza di spicco dell’artista Gabriele Paolini che ha animato il workshop "La comunicazione sociale" presso l’Istituto G. Alberti. Paolini ha coinvolto gli studenti con il racconto delle ragioni che lo hanno portato a sviluppare il suo personale stile comunicativo grazie al quale da oltre 15 anni è alla ribalta della cronache. Paolini, particolarmente sensibile alle problematiche sociali, ha esortato gli studenti a denunciare i crimini e i casi di violenza commessi contro giovani e bambini. Ha sottolineato inoltre il pregiudizio che accompagna l’informazione quando si parla del Sud e ha portato la sua personale testimonianza di incontro con una società, quella meridionale, animata da una forza positiva che fa da contraltare all’azione delle forze criminali.

Altri appuntamenti della giornata sono stati i workshop: "Acqua una risorsa da non sprecare" promosso dall’associazione CODICI, e la "Riabilitazione equestre" del Centro Ippico Adriana.

A seguire la presentazione dell’iniziativa di comunicazione sociale "QS3" dell’associazione Ditaubi, con la quale si è lanciato il primo canamle provinciale di giornalismo sociale, l’informazione cioè promossa e veicolata dai cittadini. Nel pomeriggio l’associazione "La forza del sorriso" ha realizzato un laboratorio di make up terapia. Una strategia per il recupero dell’identità femminile ferita dalle conseguenze della terapia oncologica. In contenporanea si è svolto un mini corso di promo soccorso promosso dalal Misericordia di Benevento.

Al convegno "Legalità, giustizia e uguaglianza" organizzato dall’ACLI di S. Lorenzo M. sono intervenuti il Vescovo di telese Cerreto S. Agata S.E. Michele De Rosa, l’On. Umberto Del Basso De Caro , il presidente del Circolo ACLI S. Lorenzo Ennio Cicchielo moderatore dell’incontro Pasquale Orlando.

Per la gioia dei bambini, un laboratorio creativo a cura dell’associazione Vivo4114 e per i grandi la musica folk della Takkarata; sempre con uno sguardo ai bambini il Workshop "Imparare. questo è il problema" a cura dell’associazione il Bambino incompreso. Ma le associazioni hanno presentato le loro tematiche anche attraverso una serie di proiezione presso la Galleria Bosco:

Testimonianze della Casa nel Sole, Prevenzione ambientale con ARPEC e LIPU, il film Nuovo Mondo a cura dell’ANFE, i cortometraggi vincitori di ArtTelesia 2011 dell’associazione Libero Teatro. Infine il documentario di Lorella Zanardo che denuncia l’identificazione della donna come oggCetto sessuale nella televisione italiana; e il video prodotto dall’associazione Donne Pensanti he raccoglie immagini scioccanti che testimoniano l’abuso dell’immagine femminile nella pubblicità promossa da grandi marche italiane e internazionali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, Festa della Madonna delle Grazie dal 30 giugno al 3 luglio. Resta il ‘nodo’ giostre

redazione 1 settimana fa

Buonalbergo, Salierno ai saluti dopo due mandati alla guida de ‘La ricerca della felicità’

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 1 mese fa

La Cartolina del Sannio a Campolattaro: un luogo da favola dove celebrare momenti e ricorrenze importanti

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 1 ora fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

redazione 1 ora fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

redazione 1 ora fa

Biogas a Decorata, ambientalisti: “Ora tocca all’amministrazione di Colle scegliere da che parte stare”

Primo piano

redazione 1 ora fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 3 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

redazione 3 ore fa

McDonald’s: nuova apertura nel Sannio? Contatti in corso con il Comune di Telese Terme

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, Festa della Madonna delle Grazie dal 30 giugno al 3 luglio. Resta il ‘nodo’ giostre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content