fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Concorsi alla Provincia, il calcolo dei punteggi era sbagliato: dopo la sentenza del Tar cambiano i vincitori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha un ‘nuovo vincitore’ il concorso per l’assunzione – a tempo pieno e indeterminato – di un Istruttore Direttivo Legale alla Provincia di Benevento. Con una determinazione adottata questa mattina, infatti, la dottoressa Maria Luisa Dovetto (dirigente ad interim del settore Staff – Gestione Giuridica del Personale) ha preso atto della sentenza dell’11 settembre con cui il Tar Campania ha stravolto la graduatoria della procedura concorsuale approvata lo scorso febbraio.

A spuntarla era stato Andrea Giallonardo, nome noto all’opinione pubblica perché sindaco di Castelfranco in Miscano, assunto il 16 marzo. Ricorreva alle vie legali, però, la quarta classificata, Paola Bovio che al Tribunale Amministrativo Regionale chiedeva l’annullamento della determinazione di approvazione della graduatoria in quanto formulata dalla commissione applicando un principio in contrasto con alcune norme del Regolamento sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e dell’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi della Provincia di Benevento.

E per il Tar nessun dubbio: aveva ragione la ricorrente. La Commissione aveva infatti sommato il voto ottenuto dai candidati nelle tre singole prove (due scritte e una orale) quando invece andava sommata la media delle due prove scritte con il risultato dell’orale. Applicata la regola chiamata in causa dal Tar, la nuova graduatoria vede svettare proprio la Bovio, con Giallonardo in seconda posizione.

Nominata nuova vincitrice del concorso, la Bovio entrerà in servizio dopo la firma del contratto di assunzione che avverrà all’esito della verifica del possesso dei requisiti dichiarati in sede di partecipazione e dell’accertamento dell’idoneità alla mansione specifica.

Per Andrea Giallonardo, comunque, la partita non è da considerare affatto chiusa. Prendendo atto della sentenza del Tar e rinunciando all’appello al Consiglio di Stato, la Rocca ha dato seguito al contenuto del parere informale reso il 19 settembre dall’avvocato Piazza, difensore della Provincia nel giudizio amministrativo innescato dalla Bovio, dal quale si evince che la sentenza in oggetto, seppur emanata in forma semplificata, sembra ben motivata e che “…la Provincia, alternativamente alla strada dei giudizi di appello, potrebbe valutare di analizzare le carenze in organico negli uffici di riferimento e, qualora dovesse individuare delle vacanze, potrebbe considerare l’ipotesi di salvaguardare la posizione dell’Amministrazione nei confronti dei vecchi assunti…”.

Lo stesso iter – con identico errore nel calcolo dei punteggi e medesimo risultato, ovvero lo stravolgimento della graduatoria – ha riguardato un altro concorso bandito dalla Provincia, quello per l’assunzione (a tempo pieno e indeterminato) di un Istruttore Direttivo Economico Finanziario. Qui è stata la dottoressa Giuseppina Sisillo a veder riconosciute dal Tar le proprie ragioni, riuscendo così a scavalcare in graduatoria la ‘vecchia’ vincitrice, Alessia Maturi.

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, consegnati lavori per la messa in sicurezza di due strade provinciali

redazione 2 settimane fa

Il neo presidente del Conservatorio di Benevento in visita istituzionale alla Provincia

redazione 4 settimane fa

Sp9, Cairella (Lega) replica a Lombardi: ‘Strada pericolosa, cittadini presi in giro. Intervenga Mastella’

redazione 1 mese fa

Castelvenere, il consigliere più ‘longevo’ d’Italia ricevuto in Provincia

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

redazione 47 minuti fa

Dugenta, Pasquale Delle Donne aderisce a Fratelli d’Italia 

redazione 1 ora fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

redazione 1 ora fa

Unimpresa contro la DMO ‘Sannio Matesino’: chiesto stop dell’iter alla Regione

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 22 minuti fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 45 minuti fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

redazione 1 ora fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content