POLITICA
Terzo Congresso provinciale dell’Udc, Santamaria verso la riconferma

Ascolta la lettura dell'articolo
Ha preso il via presso l’Una hotel il molino la due giorni del Congresso provinciale dell’Udc. I lavori, aperti con la relazione del segretario provinciale Gennaro Santamaria, proseguiranno anche nella giornata di domani, con la conclusione del coordinatore regionale Ciriaco De Mita. Questo terzo Congresso provinciale dell’Unione di Centro si apre in un periodo particolare, di forte crisi economica. Il rischio per l’Italia non è di giocare in serie b, ma di non giocare più. E nel Sannio la situazione non è delle migliori: deserttificazione demografica, un tasso di inattività della popolazione del 48,2 % nel 2010, il comparto agricoltura che ha perso oltre il 7% delle imprese.
L’azione che l’Udc intende promuovere e portare al centro del dibattito è riassunta nello slogan “nessuno può farcela da solo”. Necessario quindi coinvolgere le forze politiche per ripensare un nuovo Sannio. E molti erano i rappresentanti politici presenti in sala. Dal presidente della Provincia Aniello Cimitile, al senatore Pasquale Viespoli, al segretario del Pd, Mino Mortaruolo, anche se gli occhi erano puntati verso quella che il segretario Gennaro Santamaria, nei corridoi, ha salutato come alleati: la dirigenza sannita dell’Api. Del resto la crisi del governo, lascia intravedere possibili elezioni in primavera.
Nessun dubbio sulla riconferma di Gennaro Santamaria alla carica di segretario del Udc sannita. E’ stata presentata una sola mozione, la sua.
Erika Farese