Comune di Benevento
Benevento Città Spettacolo, Megna (Civico22): ‘Qual è oggi il senso della rassegna cittadina?’

Ascolta la lettura dell'articolo
Con la presentazione di ‘Benevento Città Spettacolo’ inevitabili anche le polemiche sull’offerta culturale proposta. Questa mattina la critica arriva via social dalla consigliera comunale di Civico22, Giovanna Megna, che scrive: “E puntualmente ci ritroveremo al capezzale della Città Spettacolo che fu, uniti nel pianto greco che si infrange su “il popolo lo vuole!”.
Dismettendo per un attimo l’abito nero e la nostalgia anche un po’ egoriferita (saranno gusti vostri e siete sempre di meno…), viene da chiedersi quale sia oggi il senso della rassegna cittadina, se sia attrattiva oltre Sferracavallo. Se riesca a richiamare ancora accenti non indigeni che un tempo affollavano le nostre strade a fine agosto.
Una prima riflessione da bar (l’ora è giusta) si potrebbe fare sui nomi di punta, Geolier e Morandi. Il primo suonerà (gratis) nella vicina e meglio collegata Avellino, il secondo solo la settimana prima della tappa beneventana, sarà in provincia di Caserta e i cartelloni di quello spettacolo (non del nostro) campeggiano da tempo su via Marina a Napoli.
Magari mi sbaglio – conclude la Megna . e arriveranno spettatori anche da fuori regione, invaderanno alberghi e ristoranti, e non li vedremo per gli occhi stanchi del pianto. È su questo però che potremmo riflettere, alla fine è sempre o anche una questione di marketing”.