fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

I sanniti Lil Manda e Zoo presentano un nuovo EP dedicato alla città di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

LIL MANDA X ZOO pubblicano, su tutte le piattaforme digitali da venerdì 30 giugno, “82100”, il nuovo joint EP in collaborazione con il producer YO MARTU.

Dopo l’ottimo riscontro dei singoli “Siamo in giro” e “Sul miez a gent”, arriva 8200, il joint EP di Lil Manda e ZOO in uscita il 30 giugno su tutte le piattaforme digitali. Il progetto, che vede Yo Martu alle produzioni e DJ Monkey al Mix e Master, ambisce a puntare i riflettori del mercato musicale italiano sui due rapper campani e sulla loro città d’origine: Benevento. L’album si configura come un complesso mix di sonorità che provengono dal West Coast Rap, dal Blues e dal Soul. I testi presentano aspre note di cinica e disillusa denuncia sociale, seppur con uno sguardo speranzoso derivato dal tipico ottimismo meridionale.

82100 è il primo joint EP di Lil Manda e ZOO, due promesse della scena rap campana. Il progetto, che reca la firma di Yo Martu per le produzioni e di DJ Monkey per il Mix e Master, è in uscita il 30 giugno su tutte le piattaforme digitali.

Il titolo presenta una forte rivendicazione di appartenenza: 82100 è il CAP della città di Benevento. L’impronta musicale segue due direttive principali: street banger dall’atmosfera cupa richiamano influenze del West-Coast Rap e del Dirty South, mentre un mood più fresco ed estivo è incarnato da pezzi con sonorità blues, soul e latine.

La dualità espressa nelle strumentali si traduce nelle liriche, che descrivono da un lato una realtà difficile in cui il degrado giovanile e la depressione economica sono dilaganti; dall’altro, sono le proiezioni dei viaggi di una creatività artistica che sembra l’unica strada alternativa all’abisso della noia e della droga, nonché l’unico spiraglio di speranza per un popolo che continua a rispondere con ottimismo all’everyday struggle.

“82100” è, così, un un’imperdibile occasione, per tutti gli appassionati del genere, di scoprire il talento cristallino della formazione campana del roster della label Let’s Work Records e di lasciarsi trasportare, dalla loro poetica e dalle ricercate sonorità, nel loro ricco e suggestivo immaginario. Mix e mastering del progetto sono a cura di DJ Monkey.

 Ascolta qui la canzone

Eugenio Ciullo, in arte Lil Manda, è un rapper e producer di Benevento. Il sapore della sua musica è quella del rap dei ‘90-’00 con qualche sentore di trap francese, americana e latina. Il risultato sono un sound fresco e un lessico colorato che unisce questi slang con quello beneventano. Tutto questo è al servizio di liriche che sono nitide istantanee del degrado e della speranza dei giovani, ma anche sfocati ritratti di insanabili conflitti interiori. Un ricco arsenale di metriche, dei flow travolgenti rendono Lil Manda un rapper multiforme dalle innumerevoli potenzialità espressive.

Marco Zollo aka ZOO è un rapper e cantante di Benevento. La sua musica affonda le radici nella cultura Hip Hop e presenta contaminazioni Jazz, Soul e Blues. La sua voce versatile si presta a ritornelli cupi e aggressivi, ma anche melodici e appassionati. Una penna delicata o irriverente, che attacca o si mette a nudo: in entrambi i casi, ogni goccia d’inchiostro si incide sottopelle. La sintesi perfetta delle due anime dell’artista si realizza nelle barre in dialetto, un vero e proprio condensato di poesia cruda.

Yo Martu, pseudonimo di Gaetano Martusciello, è un giovanissimo producer e DJ beneventano. Le sue influenze principali provengono dal mondo dell’EDM, in particolare dagli artisti della Spinnin’ Records, e dalla trap americana dei Migos e Juice Wrld. Un massiccio uso di vocal chop, bassi profondi e batterie hard caratterizza le sue produzioni Hip Hop, svezzate dalla freschezza di sonorità contemporanee. Uno stile groovy e bouncy è il marchio di fabbrica di Martu, giovane promessa sannita classe 2004.

Annuncio

Correlati

redazione 24 ore fa

Francesco Da Vinci alla Festa del Vino di Castelvenere: lunedì la presentazione del porgramma

redazione 2 giorni fa

Ad Arpaise si è chiusa con grande successo la quinta edizione del Santu Rock Fest

redazione 4 giorni fa

Ad Apice l’ex frontman de ‘Il Giardino dei Semplici’: Gianfranco Caliendo in concerto il 16 agosto

redazione 6 giorni fa

Mater Jubilaei incanta Melizzano con il coro ‘Madonna della Libera’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Arte, storia e innovazione: ‘Vico Noce’ diventa art alley dal 26 agosto al 1 settembre

redazione 2 ore fa

Ferragosto, controlli straordinari anche da parte della Polizia: deferito gestore di un B&B

redazione 3 ore fa

‘Riverberi’: martedì la presentazione della XV edizione

redazione 5 ore fa

Presentato a Pesco Sannita il romanzo “Il fuoco sotto la cenere” di Mario D’Agostino

Primo piano

redazione 2 ore fa

Ferragosto, controlli straordinari anche da parte della Polizia: deferito gestore di un B&B

Alberto Tranfa 8 ore fa

Artigianato nelle aree interne: in un anno scomparse 483 attività. Cgia: “Istituire reddito di gestione delle botteghe”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

La storia di Boda de Ciondro: vent’anni di luce, radici e sogni cucinati a fuoco lento

redazione 20 ore fa

La compagnia Pouet e l’associazione Tanto per Gioco insieme per il Progetto Egnatia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content