fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

L’Ic Ponte saluta l’anno scolastico con #lenostreolimpiadi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Uniti nel segno dello sport ma anche della socialità e dell’inclusione. Una bellissima e suggestiva cornice quella che gli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponte (BN) hanno disegnato nel corso delle manifestazioni conclusive dell’anno scolastico 2022/2023. Tre mattinate all’insegna dello sport, che hanno visto protagonisti gli alunni di Ponte, Paupisi e Torrecuso.

Appuntamento nelle palestre comunali, a Paupisi e Torrecuso, e al campo sportivo comunale, a Ponte, gremiti di famiglie, papà e mamme orgogliosi di poter apprezzare i progressi nell’apprendimento raggiunti, in un anno, dai propri figli, e ammirare l’impegno profuso nell’eseguire attività e giochi, preparati con dedizione. Ovviamente supportati da un prezioso corpo docente e da tutti gli operatori scolastici, generosi nell’offrire un importante sostegno e contributo, specialmente ai più piccoli.

Durante le tre manifestazioni sportive, ogni ordine di scuola si è contraddistinto per le attività che ha portato “in campo”.

Nello specifico, le Scuole dell’Infanzia di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno eseguito degli schemi motori appresi durante l’anno con lo scopo didattico di guidarli nella conoscenza del proprio corpo e delle possibilità di movimento e di comunicazione, favorendo la conoscenza del sé e rafforzando la loro autostima.

Le Scuole Primarie di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno svolto dei percorsi e giochi motori per favorire l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento. L’adesione ai progetti ministeriali “Scuola Attiva Kids” e “Joy of Moving” ha permesso di mettere in campo e sperimentare metodi innovativi per lo sviluppo interconnesso fisico-motorio, cognitivo e socio-emozionale di alunne e alunni.

Le Scuole Secondarie di I grado di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno allietato il pubblico con pratiche sportive che hanno sperimentato durante l’anno scolastico, anche attraverso il progetto ministeriale “Scuola Attiva Junior”, come il lancio del Vortex, palleggi a Badminton, Tag rugby, pallavolo, funicella, pallapugno, tutte delle ottime ed efficaci discipline sportive.

A promuovere la realizzazione della I edizione di #LENOSTREOLIMPIADI è stata la Dirigente scolastica prof.ssa Marlène Viscariello. “L’idea di fondo è stata quella di lavorare in verticale, tra ordini di scuola, e in orizzontale, nei plessi paralleli di Ponte, Paupisi e Torrecuso, per ottenere un prodotto comune finalizzato a dimostrare alle famiglie e al territorio i risultati ottenuti durante l’anno scolastico dagli alunni. Non solo sport e benessere psicofisico nella nostra offerta formativa, ma anche cura dei talenti e delle competenze, attraverso percorsi curricolari ed extracurricolari di lingua inglese, informatica, arte, musica, legalità, e una particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità”: dichiara la Dirigente durante i suoi interventi in occasione delle tre manifestazioni.

Difficile nascondere la sua emozione per il ritorno alle manifestazioni in presenza dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia. Non mancano i ringraziamenti a tutto il personale scolastico, docente e A.T.A., per il lavoro svolto con passione e professionalità durante l’anno, ai genitori, ai Sindaci e alle Amministrazioni, nonché a tutti coloro che interagiscono con la scuola nella realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

redazione 1 giorno fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

redazione 4 giorni fa

Ponte, dal 10 giugno l’ufficio postale si trasferisce a Torrecuso per lavori. Riaprirà il 5 agosto

Christian Frattasi 5 giorni fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

Dall'autore

Christian Frattasi 5 ore fa

‘Una Luce per la Vita’, domenica a Pietrelcina cuori uniti per la fiaccolata dedicata ai malati oncologici

Christian Frattasi 1 giorno fa

Al ‘San Pio’ è ‘rivoluzione’ con il robot da Vinci: 400 interventi chirurgici ad alta tecnologia in tre anni

Christian Frattasi 3 giorni fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

Christian Frattasi 3 giorni fa

‘Benevento in Fiore’, festa in Villa per la mostra mercato: giardinaggio, laboratori, tanto verde e gastronomia sannita

Primo piano

Antonio Corbo 4 minuti fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 3 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 3 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 4 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content