Associazioni
Al quartiere Pacevecchia un’altra discarica abusiva nei pressi del Marsec

Ascolta la lettura dell'articolo
In uscita un nuovo numero de “La Voce Nuova” , nato inzialmente come giornale rionale del Comitato “Pacevecchia e zone Limitrofe” mira – si legge in una nota- “a dar voce, attraverso le sue pagine, a quelle persone titolari di pensieri, di idee, di progetti che per svariati motivi non riescono a farli veicolare. Un’informazione libera da concetti strumentalizzanti e pregna di pensieri costruttivi volti alla socialità, cercando di essere sempre presente “sulla notizia”.
In questo numero “speciale” – sottolinea il vicepresidente nonché addetto stampa del Comitato Pacevecchia, Severino Vetere – voglio evidenziare in modo forte il problema rifiuti con discariche selvagge a cielo aperto che si trovano nel rione Pacevecchia.
Abbiamo messo in evidenza e quindi sotto gli occhi di tutti, ciò che, quasi con una formula di routine, accadeva in via Monteguardia, zona diventata discarica di materiali di dubbia provenienza, di materiali inquinanti e tossici, nonché di materiali di ogni tipo.
E’inutile dire, e ribadire, che – prosegue – almeno in parte la questione discarica in via Monteguardia è stata già affrontata e posta all’attenzione degli organi competenti, e quindi anche dell’amministrazione comunale di Benevento, che a suo tempo sono intervenuti, con l’apporto della polizia di Stato che circoscrissero la zona con divieti di accesso e di discarica mettendo l’area sotto sequestro.
Allo stato attuale, però, la situazione è rimasta tale, anzi si è amplificata!
A questa discarica se ne aggiunge un’altra, quella dell’area retrostante Villa dei Papi, all’altezza di quella bellissima struttura “Marsec- Sistema Integrato Satellitare di Monitoraggio Ambientale”,
vanto per la provincia di Benevento, ahinoi, divenuta oggi discarica abusiva!!!
E’ inconcepibile, inaccettabile, che si verificano cose del genere a due passi da case e palazzi abitati da tante persone che incuranti di quello che succede, vivono con indifferenza la vita di tutti i giorni.
Vogliamo capire di chi è quel fabbricato in costruzione e perché non viene messo in sicurezza, quindi recintato così come si fa con un cantiere edile?!. Vorremmo inoltre capire che ci fanno due roulotte vicino una vecchia casa decrepita e abbandonata, non recintata, attorniata da lamiere arrugginite, vecchi ferri da lavoro, immondizia di vario genere?”.
Il comitato di quartiere ”Pacevecchia e Zone Limitrofe”, chiede pertanto “l’intervento degli organismi competenti e più specificatamente quello dell’Assessore all’Ambiente, Dott. Gino Abbate, del Presidente dell’ ASIA, Dott. Lucio Lonardo, e del responsabile della polizia di Stato- quest’ultimo intervenuto già precedentemente per porre sotto sequestro l’aria di via Monteguardia – nella speranza che quanto prima si possano bonificare le due aree e circoscriverne le zone in modo da scoraggiare quei cittadini incivili a sversare incautamente e arrivare alla risoluzione di tale problematica”.