fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Giovani e volontariato’, la ricerca presentata dal Cesvob

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stata presentata nei giorni scorsi presso l’aula magna del Centro Servizi per il Volontariato di Benevento “Cantieri di gratuità” una ricerca sulla Condizione Giovanile della provincia di Benevento “Giovani e Volontariato”.
E’ intervenuto Il presidente del centro Giuseppe di Nardo che ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto che ha dato modo di capire realmente la situazione attuale dei giovani della nostra provincia. I saluti sono proseguiti con l’intervento del Vice presidente Vicario del CESVOB (Centro Servizi per il Volontariato Benevento) Antonio Meola, che ha illustrato gli obiettivi del centro servizi, definendolo il CESVOB una famiglia costruita nel tempo che vanta 91 soci e che organizza corsi di formazione per il volontariato, attività nelle scuole, bandi di microprogettazioni e ricerche annuali come questa, che vuole approfondire il rapporto che lega i giovani al volontariato.
L’incontro è stato moderato dal giornalista Billy Nuzzolillo. La ricerca è stata presentata da Fabrizio Farina di Mediastat (società di consulenza statistica), è stata elaborata in 6 mesi, testando un campione di 600 giovani tra i 12 e i 29anni.
I questionario sono stati somministrati nei comuni luoghi di aggregazione, come scuole, università, pub, cinema, piazze, uffici … ad opera dello S.T.A.P. 17/08 Servizio 01 U.O. Orientamento Regione Campania, degli operatori CESVOB e dei giovani stessi che si sono trasmessi a vicenda il questionario, mostrando un forte interesse e una partecipazione attiva.
Il questionario è stato incentrato su aree tematiche quali il percorso di studi, il contesto familiare, i valori e gli stili di vita, la cultura e il tempo libero, l’informazione, la partecipazione alla vita sociale e il lavoro, per ottenere una panoramica generale sul mondo adolescenziale e dei ragazzi in generale, ma anche per capire, attraverso domande specifiche, la propensione verso alcune tematiche quali la solidarietà, la gratuità ed il volontariato. Ma puntando l’attenzione sulle paure dei giovani sanniti e sui valori che per loro assumono più importanza emerge il timore per il futuro e la preoccupazione verso i fattori sociali di sinergia con gli altri, dove gli obiettivi principali sono avere veri amici, essere onesti ed avere un buon rapporto di coppia e un altro dato positivo è che per l’86% degli intervistati considera importante la fede nella propria vita.
Ma questa è solo l’impalcatura su cui si erge il resto dell’indagine volta a comprendere i rapporti col volontariato ed è proprio in questo ambito che poi sulla base di fondamenta alquanto solide crolla tutto ciò che abbiamo ricostruito finora, in quanto solo il 14% svolge attività di volontariato e tra l’86% che non lo pratica le giustificazioni prevalenti sono quelle di non aver tempo e di non sapere a chi rivoglersi.
E’ intervenuto Mons. Pompilio Cristino, Vicario generale Curia Arcivescovile di Benevento, che ha sottolineato come ognuno ha potenzialità da offrire e responsabilità da assumere, Chiesa, Politica, Istituzioni, Associazioni,… E’ un problema di tutti e deve far riflettere tutti, l’impegno da assolvere è quello di educare al volontariato, presentandolo nel modo giusto, affascinando il giovane che manca di continuità e costanza, parlando non ai giovani, o dei giovani, ma con i giovani, aiutandoli a capire quale può essere la dimensione ideale in cui inquadrare la loro vita.
Pasquale Orlando, Segretario Nazionale FAP, ha illustrato un’analisi dei 150 anni della nostra Italia, un paese malato in cui il Nord si contrappone al Sud. Gli uomini odiano le donne, gli anziani si oppongono ai giovani e se non volessimo crederci numerosi film e libri ci ricordano costantemente tutti i divari e le diversità che incrementano le patologie della nostra nazione, che si avvertono ancora di più in una piccola realtà del mezzogiorno come la nostra.
Ottimista e propositiva è stata invece l’Assessore provinciale alle Politiche Sociali di Benevento, Annachiara Palmieri, che ha evidenziato come il fatto stesso che si è voluta dedicare la ricerca annuale al tema in questione e che se ne sia parlato rappresenti un dato molto significativo.L’incontro è stato concluso dal deputato Costantino Boffa, che si è detto poco meravigliato dei dati emersi dal questionario, in quanto siamo in una società che si sta corporativizzando sempre più.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 21 ore fa

Europee, Sandra Mastella: ‘Più asili nido e un Piano Casa per i giovani’

redazione 5 giorni fa

Mancanza spazi di studio e socializzazione, Fioretti: ‘Il Comune ascolti l’appello dei giovani’

redazione 5 giorni fa

Buonalbergo, Salierno ai saluti dopo due mandati alla guida de ‘La ricerca della felicità’

redazione 3 settimane fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Riapre il Teatro De Simone, Fondazione Benevento Città Spettacolo ringrazia l’amministrazione

redazione 58 minuti fa

Da Forza Italia alla Lega: l’airolano Umberto Falco segue Vittorio Fucci

redazione 1 ora fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Riapre il Teatro De Simone, Fondazione Benevento Città Spettacolo ringrazia l’amministrazione

redazione 1 ora fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Christian Frattasi 15 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content