CULTURA
Corale di Melizzano: tour umbro tra Collevalanza, Todi e Perugia

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo la suggestiva esperienza già fatta nel 2019 in Umbria presso la Basilica di Santa Rita da Cascia, il 6 e 7 maggio 2023 la corale polifonica “Madonna della Libera” di Melizzano, diretta dal maestro e tenore Marco Rosiello si è recata presso Collevalenza per visitare il Santuario dell’Amore Misericordioso, nato per volontà del Signore, attraverso lo “strumento” dell’umile figura di Madre Speranza. Una donna semplice, innamorata del suo Signore e pronta a scommettere per lui e su di lui.
La corale ha animato la Santa Messa delle ore 11.30, molti dei tanti fedeli presenti, compreso il Rettore del Santuario padre Aurelio Pérez, si sono congratulati per la bella atmosfera contemplativa creata con i canti, ringraziando per le emozioni che la melodia creata dal coro ha suscitato nei cuori di tutti e che sicuramente sarà arrivata come preghiera e come forma di amore a Gesù.
Meravigliosa l’esperienza tenutasi anche nella chiesa di San Fortunato di Todi che custodisce le spoglie di Jacopo da Todi, dove il coro ha cantato un inno alla Vergine Maria.
Altra tappa significativa ed emozionante è stata presso la Cattedrale di San Lorenzo di Perugia dove il maestro Marco Rosiello ha diretto la corale polifonica in meravigliosi canti liturgici.
Un doveroso e sincero ringraziamento a chi ha suonato lo splendido organo presente nel santuario accompagnando, così, la corale: il M°Marco Venturi organista del santuario e direttore del coro “Madre Speranza”. Si chiude così questo tour nella terra umbra che ha aggiunto un’altra tessera al puzzle meraviglioso che il coro, passo dopo passo, sta costruendo.