fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Progetto Polis, Sant’Agata de’ Goti tra i primi comuni selezionati da Poste italiane

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il comune di Sant’Agata de’ Goti è uno dei primi selezionati dall’azienda Poste italiane nell’ambito progetto Polis, la Casa dei servizi di cittadinanza digitale. E’ quanto comunicato dalla Direzione generale di Poste Italiane al sindaco Salvatore Riccio con una nota informativa con la quale l’azienda rende noto che l’Ufficio postale del centro saticulano sarà interessato da lavori infrastrutturali proprio per permettere la trasformazione degli spazi in un’ottica di migliore fruizione dei servizi da parte della cittadinanza.

Il primo cittadino della città di Sant’Agata de’ Goti aveva preso parte, lo scorso 30 gennaio, all’evento di presentazione del progetto Polis di Poste Italiane, la Casa dei servizi digitali per la Pubblica Amministrazione, svoltosi a Roma presso il centro congressi “La Nuvola”, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, dell’amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante e con la partecipazione straordinaria di oltre 7000 sindaci.

“Sapere che Sant’Agata de’ Goti sarà tra i primi comuni d’Italia interessati da questo progetto, ha commentato il sindaco Riccio, ci gratifica e non poco. Come abbiamo già appreso si tratta, prosegue il Primo Cittadino, di un progetto che prevede un grande investimento per l’accelerazione della transizione digitale del Paese e che servirà a fornire strumenti adeguati e innovativi ai comuni per avvicinare le istituzioni ai cittadini. Obiettivo che si concretizzerà attraverso la realizzazione di uno Sportello Unico per l’erogazione dei molteplici servizi della Pubblica Amministrazione in modalità digitale rivolto ai comuni con meno di 15000 abitanti. L’accesso ai servizi della P.A. verrà facilitato da una trasformazione degli Uffici Postali che seguirà principi di sostenibilità ambientale e consentirà la creazione di una rete locale per lo sviluppo di progetti pubblici di smart city”.

Solo a titolo esemplificativo e non esaustivo i cittadini potranno richiedere ed utilizzare in modalità digitale, self service o assistita i seguenti servizi: rilascio documenti di identità (CIE, passaporto, codice fiscale, duplicati patente), certificati anagrafici, giudiziari, previdenziali, prenotazioni Cup regionale, autodichiarazione esenzioni per reddito, rilascio patente nautica, esonero/esenzione Canone RAI, certificazione Isee e tanti altri servizi dettagliati e specificati sul portale di Poste Italiane. Una parte del progetto Polis, inoltre, prevede anche la realizzazione di spazi fisici per il co-working e la formazione; luoghi attrezzati e connessi per condividere servizi, postazioni di lavoro, spazi per riunioni”. Sant’Agata de’Goti è pronta ad accogliere ed implementare le nuove iniziative che Poste Italiane sta mettendo in campo per semplificare la vita dei cittadini ed i rapporti con la P.A.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Benevento, Mastella chiede a Poste Italiane l’attivazione di un ufficio a Capodimonte

redazione 7 giorni fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 2 settimane fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

redazione 2 settimane fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 8 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 8 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 12 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 8 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 12 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 14 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 15 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content