PRIMO PIANO
A Telese la presentazione di IO@SIAMO: è l’app che aiuta giovani e fragili contro le violenze, anche del mondo digitale

Ascolta la lettura dell'articolo
Telese Terme in campo per un progetto importante a sostegno delle persone fragili. Nella città sannita sarà infatti presentata l’iniziativa IO@SIAMO, dal rilevante interesse per la collettività data la sua connotazione culturale e sociale: si tratta di un’app per aiutare giovanissimi e persone in difficoltà ad affrontare le più note forme di violenza, anche quelle in riferimento al mondo digitale.
All’interno dell’app sono presenti numeri utili di istituzioni, ma anche eventi e iniziative di associazione ed Enti preposti, che offrono ascolto e supporto, in considerazione del fatto che sempre più persone preferiscono il web per denunciare e confidare la propria quotidianità.
A divulgare il progetto sarà l’associazione di promozione sociale ‘Juntos’, supportato dal Comune di Pontecagnano Faiano come ente capofila, attraverso azioni mirate e mediante la sensibilizzazione di temi delicati come la violenza e gli abusi. Attraverso l’app i soggetti fragili potranno segnalare un problema, in forma anonima o nulla, che viene preso in carico dagli organi competenti del Comune più vicino che ha aderito al progetto.
Juntos è una associazione di promozione sociale che, mossa dall’amore per il proprio territorio e sensibile alla grande incertezza di valori che il nuovo millennio ha presentato, ha scelto di impegnarsi per sensibilizzare soprattutto giovani e fragili, al fine di avvicinarli al concetto di amicizia, integrazione e inclusione.