fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Diritti dei detenuti, la Provincia cerca il ‘Garante’ per il Sannio: c’è l’avviso pubblico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia cerca un professionista per ricoprire il ruolo Garante dei diritti delle persone private della libertà personale nella Provincia di Benevento. La decisione segue l’ok del Consiglio provinciale, ricevuto nella seduta del 15 febbraio 2023, quando è stato approvato il regolamento che ne disciplina attività funzioni e compiti.

La Rocca per questo ha dato il via ad procedura ad evidenza pubblica per individuare il candidato migliore. Per partecipare alla selezione a mezzo pec all’indirizzo protocollo.generale@pec.provincia.benevento.it.

Al Garante è attribuito il compito di vigilare affinché la custodia delle persone sottoposte alla limitazione della libertà personale sia attuata in conformità alle norme nazionali e alle convenzioni internazionali sui diritti umani ratificate dall’Italia.

Non solo: promuove, a favore delle persone private della libertà personale, domiciliate, residenti o dimoranti nel territorio della provincia di Benevento, compatibilmente con la condizione di restrizione, l’esercizio dei diritti, la partecipazione alla vita civile e la fruizione dei servizi provinciali, con particolare riferimento ai diritti fondamentali, alla casa, al lavoro, alla formazione, alla culture, all’assistente, alla tutela della salute, allo sport.

Inoltre, ha il compito di favorire iniziative finalizzate alla sensibilizzazione della comunità civile sul tema dei diritti delle persone private della libertà personale e sull’esigenza di garantire loro dignità e trattamenti improntati al senso dell’umanità; favorisce il coordinamento di soggetti operanti nel campo della promozione delle iniziative di cui alla lettera; promuove, con le amministrazioni interessate, intese utili all’espletamento delle sue funzioni, anche attraverso visite periodiche nei luoghi di detenzione, svolte in accordo con gli organi preposti alla vigilanza penitenziaria.

Infime, assume, rispetto a segnalazioni che riguardino violazioni di diritti e prerogative delle persone private della libertà personale, le iniziative necessarie a salvaguardia del diritti fondamentali della persona umana, anche ricercando e richiedendo ulteriori informazioni alle autorità competenti interessate, dei protocolli d’intesa utili a poter espletare le sue funzioni anche ‘attraverso visite ai luoghi di detenzione. L’incarico è a titolo gratuito.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Christian Frattasi 1 settimana fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Christian Frattasi 1 settimana fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

redazione 2 settimane fa

“Sui suicidi in carcere servono interventi urgenti”: giovedì manifestazione a piazza Risorgimento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 2 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 3 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 1 ora fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 8 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content