fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Il trombettista Paolo Fresu a Benevento per una masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Paolo Fresu a Benevento per una masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’. L’appuntamento è giovedì 23 marzo, dalle ore 10, all’auditorium San Vittorino.

Trombettista, compositore, flicornista e scrittore italiano, si è diplomato presso il Conservatorio di Cagliari nel 1984 e si è affermato rapidamente come uno dei più importanti nomi del jazz contemporaneo a livello internazionale, sia come solista sia all’interno di varie formazioni: il Paolo Fresu Quintet (longevo ensemble fondato nel 1984 e ancora attivo), il duo con F. Di Castri e il Paolo Fresu Angel Quartet (sede di sperimentazioni elettroniche).

Il suo stile intriso di atmosfere malinconiche e notturne deve molto a grandi maestri del jazz quali C. Baker, G. Evans e M. Davis; tuttavia nel corso degli anni si è emancipato da questi modelli che in qualche modo contribuivano alla limitazione delle sue possibilità espressive. F. è coinvolto in vari progetti legati alla valorizzazione del repertorio tradizionale sardo e ha all’attivo numerose collaborazioni nell’ambito della musica “colta” (con l’Orchestra Sinfonica della Rai e l’Orchestra dell’Arena di Verona, tra le altre).

Ha svolto un’intensa attività didattica e istituzionale e ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali spicca il premio Django d’Or ricevuto nel 1996 come miglior musicista jazz e nel 2001 come miglior musicista internazionale con l’album Mélos. Nel 2010 ha aperto l’etichetta discografica Tŭk Music; nell’estate del 2011 (in occasione dei suoi cinquant’anni) ha realizzato un tour di cinquanta concerti in Sardegna, affiancato da artisti come L. Einaudi, F. Soriga, G. Testa, U. Caine, S. Benni, D. Rea, P. Turci, E. Rava. Della sua discografia più recente vanno citati gli album Mistico mediterraneo (2011), Nidi di note (2012), Desertico (2013), 30 (2014), Jazzy Christmas (2015) e Eros (con O. Sosa, 2016). Nel 2017 l’artista ha pubblicato il testo autobiografico La musica siamo noi, in cui racconta il suo rapporto con il jazz, e nel 2018 la raccolta di poesie e piccole prose Poesie jazz per cuori curiosi. Nel 2021, in occasione del suo sessantesimo compleanno, l’artista ha pubblicato la riedizione di Heartland e i cd inediti Heroes e The sun on the sea; sono dello stesso anno il saggio La storia del jazz in 50 ritratti e l’album Tango Macondo, realizzato in collaborazione con D. Di Bonaventura e P. Vacca.

Per l’evento del ‘Nicola Sala’, sono ammessi fino ad un massimo di 150 studenti di soli uditori (per gli esterni è previsto il versamento di un contributo di € 100). Termine ultimo per le iscrizioni lunedì 21 marzo 2023 ore 12.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Fujenti, on line dal primo maggio il nuovo brano ‘La Pantana’

redazione 2 giorni fa

Fabrizio Moro in concerto a Molinara per la Festa di San Rocco: appuntamento il 18 agosto

redazione 2 giorni fa

A Benevento una messa in suffragio di Papa Francesco: l’arte si fa preghiera nella Basilica di San Bartolomeo

redazione 4 giorni fa

Il coro polifonico Madonna della Libera in Puglia sulle orme di Papa Francesco

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 12 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 13 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content