fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Il trombettista Paolo Fresu a Benevento per una masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Paolo Fresu a Benevento per una masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’. L’appuntamento è giovedì 23 marzo, dalle ore 10, all’auditorium San Vittorino.

Trombettista, compositore, flicornista e scrittore italiano, si è diplomato presso il Conservatorio di Cagliari nel 1984 e si è affermato rapidamente come uno dei più importanti nomi del jazz contemporaneo a livello internazionale, sia come solista sia all’interno di varie formazioni: il Paolo Fresu Quintet (longevo ensemble fondato nel 1984 e ancora attivo), il duo con F. Di Castri e il Paolo Fresu Angel Quartet (sede di sperimentazioni elettroniche).

Il suo stile intriso di atmosfere malinconiche e notturne deve molto a grandi maestri del jazz quali C. Baker, G. Evans e M. Davis; tuttavia nel corso degli anni si è emancipato da questi modelli che in qualche modo contribuivano alla limitazione delle sue possibilità espressive. F. è coinvolto in vari progetti legati alla valorizzazione del repertorio tradizionale sardo e ha all’attivo numerose collaborazioni nell’ambito della musica “colta” (con l’Orchestra Sinfonica della Rai e l’Orchestra dell’Arena di Verona, tra le altre).

Ha svolto un’intensa attività didattica e istituzionale e ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali spicca il premio Django d’Or ricevuto nel 1996 come miglior musicista jazz e nel 2001 come miglior musicista internazionale con l’album Mélos. Nel 2010 ha aperto l’etichetta discografica Tŭk Music; nell’estate del 2011 (in occasione dei suoi cinquant’anni) ha realizzato un tour di cinquanta concerti in Sardegna, affiancato da artisti come L. Einaudi, F. Soriga, G. Testa, U. Caine, S. Benni, D. Rea, P. Turci, E. Rava. Della sua discografia più recente vanno citati gli album Mistico mediterraneo (2011), Nidi di note (2012), Desertico (2013), 30 (2014), Jazzy Christmas (2015) e Eros (con O. Sosa, 2016). Nel 2017 l’artista ha pubblicato il testo autobiografico La musica siamo noi, in cui racconta il suo rapporto con il jazz, e nel 2018 la raccolta di poesie e piccole prose Poesie jazz per cuori curiosi. Nel 2021, in occasione del suo sessantesimo compleanno, l’artista ha pubblicato la riedizione di Heartland e i cd inediti Heroes e The sun on the sea; sono dello stesso anno il saggio La storia del jazz in 50 ritratti e l’album Tango Macondo, realizzato in collaborazione con D. Di Bonaventura e P. Vacca.

Per l’evento del ‘Nicola Sala’, sono ammessi fino ad un massimo di 150 studenti di soli uditori (per gli esterni è previsto il versamento di un contributo di € 100). Termine ultimo per le iscrizioni lunedì 21 marzo 2023 ore 12.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 1 giorno fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 2 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 3 giorni fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 3 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 4 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 5 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 4 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 5 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 5 ore fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content