Provincia di Benevento
Trasporti, assessore Bello: ‘Positiva apertura procedura di crisi’

Ascolta la lettura dell'articolo
L’assessore ai trasporti della Provincia di Benevento, Gianvito Bello, ha definito “positive” le risultanze della riunione sulla vertenza trasporti convocata in Regione Campania dall’assessore regionale al Lavoro, Severino Nappi, cui egli ha partecipato quale rappresentante della Provincia di Benevento, insieme ai Colleghi delle altre Province, alle organizzazioni sindacali e datoriali.
Secondo Bello, il fatto stesso sia stata assunta la decisione di aprire la procedura di crisi del settore dei trasporti ha un forte impatto sul territorio perché dischiude nuove vie d’intervento concreto per contrastare la crisi in cui versa la mobilità regionale. Prova ne sia, ha rilevato l’assessore sannita, l’attivazione di un Fondo regionale costituito da risorse dei Fondi FAS e regionali.
L’assessore Bello ha poi evidenziato che l’aver avviato una approfondita discussione delle particolari condizioni esistenti nelle diverse aree del territorio campano, attivando distinti tavoli di concertazione a carattere provinciale, è foriera di proficui risultati nelle realtà locali. Bello ha infatti detto: “le Province sono state chiamate a svolgere un ruolo di regia per quanto concerne il proprio territorio, essendo affiancate dai rispettivi Comuni capoluogo e con il coordinamento regionale per riprogrammare l’intero sistema. E’ questo un modello di governance e di condivisione che la Provincia di Benevento sta portando avanti da tempo e che è certamente preferibile all’indicazione di tagli che vengono dall’alto senza alcuna discussione. Naturalmente in questo nostro Tavolo provinciale lavoreremo sulle direttrici di marcia che la Regione ha indicato e cioè esamineremo le criticità, individueremo le misure per l’efficientamento del lavoro e seguiremo con attenzione l’esito della interlocuzione avviata con gli Istituti previdenziali al fine di superare i problemi che le Aziende di trasporto si trovano a dover affrontare quotidianamente”. L’assessore Bello, infine, ha sottolineato l’impegno positivo a lavorare tutti per superare ogni turbativa di ordine sociale.