Valle Telesina
“Festa dell’uva 2011”: a Solopaca prove di unione

Ascolta la lettura dell'articolo
In occasione della recente edizione della Festa dell’Uva di Solopaca (Benevento), le Pro Loco di S. Salvatore Telesino, Telese Terme e Castelvenere si sono ritrovate ad organizzare collettivamente uno spazio espositivo di promozione del territorio all’interno della Festa, nella splendida cornice del Palazzo Ducale.
“Tale risultato – si legge nella nota diffusa alla stampa – intende avviare un processo di collaborazione delle Pro Loco in modo da permettere di superare i particolarismi e le singolarità ed avviare un percorso di promozione collettiva, sicuramente più efficace e visibile rispetto alle iniziative individuali.
Promotore dell’iniziativa è stato il Sindaco di Solopaca, Antonio Santonastasio, il quale ha invitato i comuni della Valle Telesina, e la Pro Loco Solopaca che ha messo a disposizione lo spazio espositivo.
Un particolare e fattivo contributo è stato dato dall’impegno dell’assessore Iacobelli del Comune di S. Salvatore Telesino che ha creduto fortemente in questa iniziativa e che ha lavorato all’idea, ed alla realizzazione, di mettere insieme in un unico stand i tre comuni coinvolgendo le pro loco e le amministrazioni. Grazie a questa intuizione di aggregare i Comuni in un unico spazio è stato sperimentato, forse per la prima volta, l’unione dei comuni e delle Pro Loco nella condivisione di un progetto.
Va dato atto al sindaco di Solopaca di aver promosso l’iniziativa ed alle Pro Loco e ai loro presidenti Pietro Viola per Telese Terme, Guido Lavorgna per San Salvatore Telesino, ed Elvira Moccia per Castelvenere della loro capacità di coordinarsi e di lavorare insieme, raccogliendo e sviluppando sempre le iniziative che vengono dagli amministratori, specialmente quando questi, come nel caso dell’assessore Iacobelli partecipano fattivamente ed in prima persona al conseguimento degli obiettivi”.