Titerno
A Guardia Sanframondi sarà restaurato il Convento di San Francesco

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Sindaco, Floriano Panza, insieme al Vice Sindaco Assessore ai Lavori Pubblici, Gabriele Sebastianelli, annunciano uno straordinario risultato positivo per la cittadina guardiese.
Ben nota alla cittadinanza è la precaria e grave condizione del “Convento di San Francesco”. Condizione di fatiscenza che oltre a essere allarmante per possibili ulteriori crolli, non poche preoccupazioni ha destato e desta per la incolumità pubblica. Come innegabile è anche il degrado a cui è sottoposta l’intera area circostante.
Gli sforzi sinergici con altre istituzioni, oggi finalmente hanno portano a vedere acquisito un risultato utile ed efficace al recupero sia dell’intero complesso conventuale che alla riqualificazione urbanistica dell’intera area adiacente.
Con un contratto/protocollo, stipulato il 14/09/2011, l’Impresa CIMA S.r.l., già restauratrice e proprietaria del Castello di Limatola, ha acquistato i ruderi del vecchio carcere e del chiostro di San Francesco.
In cambio, l’Impresa si è impegnata a restaurare la adiacente chiesa, che resterà di proprietà dei PP. Filippini e che sarà riaperta al culto. L’Impresa CIMA S.r.l. realizzerà una grande iniziativa turistico-ricettiva, legata alla vinoterapia, impegnandosi ad utilizzare, durante i lavori ed a regime, maestranze e personale di Guardia Sanframondi, nel rispetto delle norme di legge.