fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il futuro incerto del Pd sannita: senza la ratifica, salta il Commissariamento? Cacciano e l’ala decariana attendono

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa sarà del Pd di Benevento? La domanda sorge spontanea dopo il commissariamento della federazione sannita dello scorso 14 dicembre. Una decisione del segretario nazionale Enrico Letta che, però, al momento non è stata ancora ratificata dalla direzione nazionale. Secondo lo statuto dem, infatti, il provvedimento – per essere efficace – sarebbe dovuto essere discusso dai vertici nazionali che si sono riuniti lo scorso 11 gennaio. Il tema del Pd sannita, però, non è stato analizzato e quindi, al momento, non si conosce cosa potrebbe accadere.

Stando allo statuto, senza la ratifica del provvedimento entro trenta giorni (il provvedimento scadrà domani a mezzanotte) si ritornerà allo stato precedente al commissariamento con il ritorno in carica del segretario Giovanni Cacciano e di tutta la struttura organizzativa eletta nell’ultimo congresso provinciale. Se così fosse, il commissario designato, il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, non potrebbe proseguire alla guida dei dem sanniti.

LA VICENDA – Lo scorso 14 dicembre c’era stato il cambio al vertice della federazione provinciale del Pd. Un scelta repentina giunta con l’annuncio dei provvedimenti di commissariamento adottati dal segretario nazionale Enrico Letta. Una decisione, quella di commissariare il Pd sannita, che ha di fatto concluso, a poco meno di un anno dall’insediamento, il mandato di Giovanni Cacciano da segretario provinciale. Al suo posto subentrò il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo.

“Il segretario nazionale Enrico Letta ha firmato il provvedimento di commissariamento della nostra federazione, chiedendomi di guidarne la fase costituente e il percorso che ci condurrà al nuovo congresso. La sua è una scelta importante, conseguenza delle lacerazioni prodotte all’interno della nostra comunità dall’ultima campagna elettorale. Cosa è accaduto lo sappiamo, così come noto è il pensiero mio e di tanti rispetto a fatti e comportamenti che si fa fatica a comprendere. Ho accettato”. Queste furono le prime parole di Mortaruolo.

Nei giorni immediatamente successivi ci furono una serie di interventi degli iscritti al Pd sannita che, invece, sostenevano la legittimità di Cacciano. E l’ex segretario proprio ad Ntr24, infatti, parlò della solidarietà ricevuta attaccando, allo stesso tempo, i vertici del partito: “La vicinanza degli esponenti locali è un segnale di quanto inadeguato, illegittimo e grave fosse questo commissariamento prodotto da una leadership nazionale delegittimata dall’esito elettorale. Un commissariamento probabilmente imbastito dal commissario regionale che poco ama il Pd sannita e la classe dirigente per una serie di ragioni”.

Al di là degli aspetti legati allo statuto del partito, sullo sfondo resta una vicenda che non potrà che spaccare ulteriormente il partito democratico del capoluogo dopo trenta giorni di blocco delle attività dovute alla situazione incerta. Infine, all’orizzonte si profilano le primarie del Pd con una nuova battaglia intestina tra i sostenitori di Bonaccini e quelli di Schlein. In questa intricata vicenda, si innesta anche il ruolo del commissario regionale, Francesco Boccia, che nell’ultima riunione del direttivo nazionale è stato confermato alla guida del Pd campano nonostante la lettera firmata da 6 consiglieri regionali del Pd che chiedevano la sua revoca. Lo stesso senatore e commissario del PD Campania ha emanato il Regolamento per le procedure di elezione del Segretario/a e dell’Assemblea Regionale del PD della Regione Campania e per lo svolgimento dei Congressi dei Circoli, delle Unioni Comunali e delle Federazioni Provinciali. Contestualmente, come da Regolamento, ha provveduto a nominare i componenti della commissione regionale per il congresso. “La commissione – sottolinea Francesco Boccia – guiderà, attraverso l’attivazione delle procedure, la fase congressuale. Auguri di buon lavoro alla Commissione e buon Congresso a tutte e a tutti”.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 4 settimane fa

In Campania è sparito mezzo Pd

redazione 4 settimane fa

Pd: grazie a impegno di Abbate la Campania riconosce fibromialgia come patologia cronica e invalidante

redazione 1 mese fa

Cusano Mutri, il consigliere Maturo aderisce al Pd

Marco Staglianò 2 mesi fa

Dirigenti e funzionari rispondono a chi comanda: De Luca non riuscirà a commissariare Fico

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Benevento, rinnovato il Consiglio Direttivo dei Periti Industriali: Giancarlo De Luca nuovo presidente

redazione 9 ore fa

Benevento, tre nuove nomine diocesane disposte dall’arcivescovo Accrocca

redazione 10 ore fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 10 ore fa

Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo quadro legislativo italiano sull’intelligenza artificiale

Primo piano

redazione 11 ore fa

L’attore sannita Peppe Fonzo trionfa ai Fringe Festival di Milano e Catania con “Fuje Filumena”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 12 ore fa

Montesarchio, aggressione nelle vicinanze di un locale: sospesa la licenza

redazione 14 ore fa

Sannio: weekend tra sole e nubi. Temperature diurne molto miti, fino a 24°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content