Generica
Aumento della TARSU: interviene il Presidente dell’ASIA Lucio Lonardo

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo alcuni botta e risposta tra gli amministratori comunali e i consiglieri di opposizione sulla questione dell’aumento della tassa sui rifiuti interviene il Presidente dell’ASIA Lucio Lonardo.
Questi fa partire il problema da lontano, affermando, che negli anni si è avuto non solo un miglioramento del servizio, ma anche un risanamento dell’azienda sia dal punto di vista economico che da quello dell’efficienza.
Per Lonardo, la causa della situazione che i cittadini di Benevento si trovano a vivere non è sicuramente il sindaco Fausto Pepe né la sua amministrazione.
La situazione in cui ci troviamo va ricercata, sempre secondo Lonardo, in una scarsa collaborazione dei cittadini, che a detta del presidente dell’ASIA nel 75% dei casi "rifiutano ancora di differenziare correttamente i rifiuti pur avendone la possibilità, e si è dovuti passare al porta a porta”. Questo ha portato ad una lievitazioni dei costi per la gestione dei rifiuti.
Altro motivo di crescita del costo di gestione rifiuti va ricercato nell’azione svolta dal Commissario straordinario Bertolaso il quale, dice Lonardo: "ha messo l’immondizia sotto il tappeto creando vulnus insanabili al nostro ecosistema, grazie all’apertura di discariche e termovalorizzatori e scomparendo sul più bello alla Houdinì, lasciando sul territorio i carrozzoni delle Società provinciali e tanta disoccupazione.
Oggi la miopia di questi personaggi fa sì che il nostro umido vada in Sicilia con costi raddoppiati rispetto al conferimento allo Stir di Casalduni o alla discarica di S.Arcangelo”.
Lonardo comunque è fiducioso che in futuro la TARSU potrà essere ridotta a condizione che si aumenti sempre di più la raccolta differenziata.