fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, in centro storico si manifesta contro la privatizzazione e contaminazione dell’acqua

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comitato Sannita Acqua Bene Comune, AltraBenevento e Libera invitano tutti i cittadini a manifestare pacificamente sabato 3 dicembre per dire basta alla privatizzazione e alla contaminazione dell’acqua. È arrivato il momento – scrivono gli organizzatori – di chiudere i pozzi contaminati al tetrocloroetilene e tutelare la salute delle persone. Sono trascorsi oltre 4 anni dalla prima denuncia di Altrabenevento sulla presenza del pericoloso contaminante nelle falde, dopo che l’amministrazione comunale ne aveva addirittura negato la presenza. La situazione è gravissima perché parliamo dell’acqua bevuta dalla maggioranza dei cittadini beneventani ed ancora non si è compreso da dove arrivano gli sversamenti in assenza del piano di caratterizzazione.

Questa vicenda è la plastica dimostrazione che l’acqua non può essere gestita dalle multinazionali. La presenza di picchi di tetracloroetilene, di gran lunga superiore alla soglia prevista dalla legge, non può più essere tollerata ed è certificata dalle analisi dell’Arpac, alle quali la Gesesa contrappone le proprie campionature fatte dal fontanino di Pezzapiana. La Spa non dice, però, che dal fontanino esce acqua miscelata con quella del Biferno, mentre le analisi dell’ASL si riferiscono ai prelievi fatti direttamente nei pozzi.

La differenza tra Gesesa Spa ed Arpac è che, la prima ha come unico obiettivo quello di fare affari sull’acqua, mentre la seconda è un ente pubblico, che tutela esclusivamente la salute delle persone e non ha alcun interesse a modificare i dati”.

E concludono: “Cosa dobbiamo ancora aspettare per dimostrare il fallimento della gestione privatistica? Certamente il problema non è di facile soluzione, ma la politica non è stata in grado di affrontarlo, lavandosene le mani e consentendo ad Acea di continuare i suoi affari, in cambio di campagne pubblicitarie nelle scuole e dell’illuminazione dei monumenti. È arrivato il momento di mandare a casa le multinazionali e pretendere una gestione del servizio idrico interamente pubblica ad esclusivo interesse delle fasce più povere e deboli del Sannio.

Invitiamo i parroci delle parrocchie di Benevento a partecipare alla manifestazione, seguendo l’invito dell’Arcivescovo Felice e dei Vescovi della Metropolia, i quali ci ricordano che “L’acqua è un bene prezioso che non può essere assoggettato alle logiche di mercato”.

È arrivato il momento di “uscire fuori dalle sacrestie” ed andare nelle “periferie” come ci ricorda Papa Francesco che, nella Laudato sì e nella Lettera a tutela del Creato, dice “che ogni privatizzazione del bene acqua è inaccettabile”. L’appuntamento è al corso Garibaldi, di fronte alla Prefettura, alle 15.30.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento in piazza contro l’accorpamento delle scuole Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Perché? Il nostro futuro non si tocca’

redazione 3 giorni fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 3 giorni fa

Sant’Angelo a Sasso e Moscati, domani la manifestazione di protesta contro l’accorpamento

redazione 6 giorni fa

San Giorgio del Sannio, attivazione serbatoio Toppa: la soddisfazione dei Comitati e di Federconsumatori

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Apollosa, i “truocioli” dei bambini accendono il Carnevale 2026

redazione 16 minuti fa

Forza Italia, Gaetano Varricchio nominato coordinatore della Valle del Sabato

redazione 23 minuti fa

Paduli, colpo di fucile contro la moglie: arrestato 38enne

redazione 2 ore fa

Finte prenotazioni al San Pio, Errico (FI): “Violazione intollerabile del diritto alla salute”

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Paduli, colpo di fucile contro la moglie: arrestato 38enne

redazione 2 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

redazione 2 ore fa

Vitulano, don Vincenzo Cioffi nuovo amministratore parrocchiale di ‘San Menna Eremita’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content