Titerno
‘Festa dello Struppolo’: un notevole successo

Ascolta la lettura dell'articolo
La IX edizione della “Festa dello struppolo” è stata un successo. Migliaia di visitatori hanno letteralmente invaso il centro storico di San Salvatore Telesino, dimostrando di aver apprezzato entusiasticamente l’iniziativa della festa a km zero. I visitatori hanno manifestato con la loro scelta quanto sia importante curare la qualità dei prodotti che vengono proposti in questo genere d’iniziative, sarà la strada da seguire, ampliando ulteriormente l’offerta della filiera corta.
La valorizzazione del centro storico con opportune iniziative ha consentito a coloro che sono intervenuti, di apprezzare testimonianze architettoniche e manifestazioni culturali che non abitualmente raccolgono il successo che meritano. A tal proposito è giusto esprimere gratitudine all’Associazione Amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino per aver offerto alla Pro Loco la possibilità di poter far visitare la mostra “Comics for Africa”, grandi ringraziamenti meritano Luigi Cofrancesco e Costantino Ferri per aver proposto i propri lavori fotografici.
Incredibile è stata la fantasia di alcune socie ed appassionate collaboratrici della Pro Loco che hanno abbellito il percorso della festa con originali ed apprezzate decorazioni. Straordinario è stato l’impegno dei volontari e determinante l’apporto della Consulta Ambientale per effettuare una raccolta dei rifiuti realmente differenziata. Un plauso è opportuno attribuirlo alle custodi dell’autenticità. Con grande impegno e dedizione nelle tre serate della festa hanno operato al banco di Mastro
Struppolo, dando prova della loro indomita maestria, le ultime custodi dell’antica ricetta di questo prodotto della gastronomia locale. Non si può dimenticare l’impegno profuso dalla protezione civile e da tanti ragazzi che con la loro dedizione hanno decretato il successo dell’iniziativa.