fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ponte, la Giunta Fusco adotta il PUC

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo una faticosa istruttoria, abbiamo finalmente adottato in Giunta il Piano Urbanistico Comunale e, subito dopo questo passaggio, i cittadini avranno a disposizione 60 giorni per formulare le loro osservazioni a questo importante strumento di programmazione e sviluppo del territorio. Si è trattato di un lavoro certosino, mirato a perfezionare un impianto che darà un volto nuovo alla nostra Comunità, nel rispetto però di ciò che è l’attualità urbanistica e paesaggistica”. Lo afferma in una nota il sindaco di Ponte, Marco Fusco.

“In primis, abbiamo scelto di puntare su una riduzione della volumetria edificatoria, così come richiesto dalle normative vigenti, saturando meglio le aree del centro urbano, avendo dotato il Puc di un Regolamento Attuativo. In più si è ridimensionata l’area industriale, liberando da questo vincolo una notevole estensione di terreni che torneranno definitivamente alla coltivazione di prodotti di pregio oleari e vitivinicoli, così come è nella nostra vocazione territoriale.

Inoltre, abbiamo puntato al miglioramento della qualità urbana individuando, all’interno del centro urbano tre aree di sviluppo che dovranno migliorarne la fruibilità da parte dei cittadini: grazie alla creazione di aree verdi e parcheggi; con un’area destinata al raggruppamento in un unico plesso di tutti gli ordini scolastici; infine, con il recupero di una terza area oggi in stato di abbandono.

Naturalmente, si è tenuto conto di tutti i vincoli che impattano sul nostro territorio, in più è stata anche recepita la nuova sede ferroviaria insieme a tanto altro ancora, in attesa delle osservazioni che presto andranno ad implementare il Piano definitivo, che verrà successivamente deliberato in Consiglio”.

È fondamentale – ha dichiarato il sindaco Marco Fusco – che questa visione futura di Ponte, così come delineata nel Piano Urbanistico Comunale, necessiti di una ampia condivisione da parte della comunità. Cittadini, associazioni, categorie professionali, imprese e commercianti possono e devono aiutarci a migliorare il disegno che abbiamo ipotizzato. La comunità non è di chi l’amministra, è di tutti, di ogni singola persona che ha scelto di vivere e costruire qui il proprio futuro”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianto LABIT in località Piana: il Comune di Ponte chiarisce la propria posizione

redazione 1 giorno fa

Il Codacons diffida il Comune di Ponte: ‘Fermate l’impianto di bitumi in via Piana. A rischio salute e ambiente’

redazione 4 settimane fa

Ponte, rete viaria compromessa dai lavori dell’Alta Velocità: il sindaco chiede incontro urgente

redazione 4 settimane fa

Sospensione idrica, anche a Ponte scuole chiuse venerdì 4 aprile

Dall'autore

ntr24admin 2 anni fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 2 anni fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 2 anni fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 2 anni fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 6 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 6 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 7 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 8 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content