fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Gestore unico servizi idrici nel Sannio, Corona: pronti i ricorsi contro la delibera del Consiglio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ stata pubblicata ieri, 28 ottobre, sul sito dell’Ente Idrico Campano la delibera con la quale il 25 ottobre il Consiglio di Distretto Sannita ha deciso che il gestore unico di tutti i servizi idrici del Sannio deve essere una società costituita in maggioranza da tutti i comuni della provincia, con quote proporzionali alla popolazione, ma anche da un privato con un massimo del 49% delle quote che lo potrebbe rendere socio di maggioranza relativa. 

Solo nel Sannio – scrive Gabriele Corona di ‘Altra Benevento è possibile’ – si concede ai privati di partecipare alla gestione dell’acqua, bene indispensabile per la vita, con quote così alte. Nel distretto Vesuviano, Acea ha il 36% e gli altri 5 distretti della Campania hanno stabilito che la gestione deve essere totalmente pubblica. 

La delibera del consiglio di distretto sannita è stata assunta a porte chiuse nonostante la legge n. 15 della Regione Campania all’art. 14, comma 4, preveda espressamente che “Tutte le sedute dei Consigli di distretto sono pubbliche …”. 

La norma è richiamata e ribadita anche nel regolamento dell’EIC – prosegue Corona – ma il coordinatore del distretto, Pompilio Forgione, ha impedito ai cittadini e ai giornalisti di assistere alla seduta del Consiglio e non ha modificato il suo illegittimo comportamento neppure dinanzi alle proteste dei numerosi partecipanti alla manifestazione contro la mercificazione dell’acqua.  

La assurda e gravissima decisione di Forgione è stata condivisa dai 28 componenti del Consiglio di distretto presenti, anche dal rappresentante di Civico22 che invece, coerentemente con i principi di quel movimento, avrebbe dovuto abbandonare la seduta.  

Barricati nella “sala del reduce” il consiglio di distretto ha votato (23 favorevoli e 5 astenuti) la Delibera n. 1 che contiene evidenti motivi di illegittimità. 

Innanzitutto manca la apposita relazione prevista dal D.L. 179/2012 che “dia conto delle ragioni  e della sussistenza dei requisiti previsti dall’ordinamento europeo per la forma  di  affidamento  prescelta  e  che  definisce  i  contenuti specifici degli obblighi di servizio pubblico e servizio  universale, indicando le compensazioni economiche se previste.”

La delibera avrebbe dovuto descrivere le condizioni di fatto ed illustrare i dati quantitativi e qualitativi di massima del servizio da assegnare e sulla base di un business plan, dare conto degli obiettivi da conseguire e indicare le condizioni legittimanti la forma di affidamento scelta alla luce dei principi comunitari.

Contrariamente a quanto previsto da questa norma, il Consiglio di distretto sannita – evidenzia Corona – non ha affatto chiarito con il deliberato o con il rinvio ad apposita relazione, quali sono i compiti del gestore unico del Sannio in riferimento al Piano d’Ambito, che neppure è stato esaminato, e per quali motivi specifici sia necessaria la partecipazione di un privato con una consistente quota societaria.

Pertanto, il movimento politico “Altra Benevento è possibile” ha preparato le bozze di appositi ricorsi che la prossima settimana saranno proposti, per la possibile adesione, a tutti i rappresentanti delle associazioni, i sindacati, le forze politiche e i sindaci che martedì scorso, 25 ottobre, hanno partecipato alla manifestazione di protesta contro la privatizzazione del servizio idrico”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Condotta Biferno riparata: a Benevento l’acqua tornerà tra le 10:30 e il primo pomeriggio

redazione 3 giorni fa

Caso ‘Sannio Acque’, la replica: ‘Prima di dichiarazioni affrettate su temi delicati, la maggioranza sia più attenta’

redazione 3 giorni fa

Corona: ‘Alla scuola Torre installato il cantiere con le lezioni in corso’

Antonio Corbo 4 giorni fa

Riesplode il caso ‘Sannio Acque’, l’opposizione: “Insabbiato parere negativo dei Revisori dei conti, presenteremo esposto”

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 1 ora fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

redazione 3 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi pomeridiane. Temperature su valori primaverili

redazione 3 ore fa

Ratifica accordo di programma per la realizzazione del campo da golf: si va in Aula il 20 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content