fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Ntr24 a Bruxelles per parlare di Pnrr, Europa e Meridione con l’europarlamentare Pedicini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ci sarà anche una troupe di Ntr24 nella delegazione di giornalisti campani invitata la prossima settimana a Bruxelles per far visita al Parlamento Europeo. A fare gli onori di casa sarà l’europarlamentare sannita del Gruppo Greens/Efa, Piernicola Pedicini.

La nostra squadra, composta dal giornalista Antonio Zamparelli e dall’operatore video Antonio De Luca, si fermerà nella capitale belga da lunedì 7 a mercoledì 9 novembre per documentare una serie di attività, ma anche per visitare l’Emiciclo e il Parlamentarium. In particolare, sarà impegnata martedì 8 novembre, alle ore 12, nella sala ASP-1G1 del Parlamento Europeo a Bruxelles (edificio Altiero Spinelli), in occasione della conferenza stampa di presentazione del concerto evento, organizzato proprio da Pedicini, dal titolo “Il Meridione e l’Europa – Storie, geografie e immagini per il futuro”.

Il concerto si terrà la sera stessa, a partire dalle ore 19, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura (Rue de Livourne 38, 1000 Bruxelles), e vedrà in scena Pedicini e la Brigata Fra’ Diavolo.

L’iniziativa, che sarà raccontata dalle telecamere di Nt24, è una tappa di un tour che, negli ultimi due anni, ha già toccato diversi siti e località del Mezzogiorno d’Italia.

“Con i nostri testi e la nostra musica impopolare – ha dichiarato Pedicini – vogliamo compiere un’operazione verità su un Sud che le pagine di storia non hanno mai raccontato. E lo facciamo esaltando uno dei patrimoni che abbiamo il dovere di salvaguardare e rilanciare, rappresentato dai nostri straordinari dialetti. Ed è la ragione per la quale i testi sono declinati nei dialetti di ogni regione del Sud. Così come abbiamo voluto che la nostra musica, che amiamo definire impopolare, fosse espressione delle contaminazioni che hanno caratterizzato e magnificato i nostri popoli e le nostre terre.

Con questa iniziativa – ha concluso l’europarlamentare – vogliamo dire a tutti che c’è un Sud che ha voglia di riscoprire la propria identità e che non intende abbassare la guardia nella sua battaglia, perché siano riconosciuti i propri diritti e venga annullato il divario con il Nord del Paese”.

All’evento prenderanno parte sindaci e amministratori di diversi Comuni del Meridione d’Italia e appartenenti alla Rete Recovery Sud, membri del Movimento 24 Agosto – Equità Territoriale e protagonisti di realtà associative che da anni si battono per i diritti del Mezzogiorno d’Italia. Tra i presenti in Belgio anche Pasquale Iacovella e Raffaele Scarinzi, rispettivamente sindaci di Casalduni e Vitulano.

Non è la prima volta che Ntr24 partecipa a iniziative politiche di questo genere: nel 2015 era stato il direttore responsabile Giammarco Feleppa a partecipare ad un meeting con vari europarlamentari campani.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Imprenditoria civica nelle aziende familiari del Sud: la ‘case history’ Sidersan nel primo report FLAG Università-Deloitte

Marco Staglianò 2 mesi fa

Piantedosi contro Costa per una nuova Campania tra Napoli e Bari

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Piano Mattei e Mezzogiorno: focus nel Fortore. Regionali, Cirielli (FdI): “Aperti al dialogo con forze centriste”

redazione 3 mesi fa

Piano Mattei, il 30 gennaio il vice ministro Cirielli a San Bartolomeo in Galdo

Dall'autore

ntr24admin 2 anni fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 2 anni fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 2 anni fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 2 anni fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content