CRONACA
San Marco dei Cavoti, soccorsa un’anziana donna caduta in casa

Ascolta la lettura dell'articolo
I Carabinieri della Stazione di San Marco dei Cavoti (Benevento) sono intervenuti nella giornata di ieri per portare soccorso ad un’anziana signora residente nel centro storico del comune fortorino, che da diversi giorni non dava notizia di sé. I Carabinieri sono stati allertati dalla sorella della donna,residente in provincia di Torino, che da troppo tempo non riusciva più a mettersi in contatto, anche solo telefonico, con lei.
La donna in questione, un’anziana vedova di ottantaquattro anni, pensionata, viveva in casa da sola, e a detta della sorella, era sempre stata autosufficiente, non avendo bisogno né di persone che la accudissero nè di badanti di sorta. Ma la prolungata assenza di notizie da parte della sorella le aveva creato una forte preoccupazione ed un certo stato d’ansia, fino a farle prendere la decisione di chiamare i Carabinieri per chiedere aiuto. Ricevuta la telefonata da Torino, lo stesso maresciallo comandante della Stazione, resosi conto della potenziale gravità della vicenda, si portava immediatamente nei pressi dell’abitazione dell’anziana signora, ed effettivamente constatava che anche i vicini di casa non la vedevano né la sentivano già da qualche giorno. Dopo aver inutilmente bussato alla porta e chiamato a viva voce la signora, al maresciallo non è rimasto che chiamare in ausilio i Vigili del Fuoco, per cercare di entrare all’interno dell’abitazione per sincerarsi dell’accaduto.
Attraverso un balcone lasciato aperto a causa della calura estiva, e grazie alle scale messe a disposizione dai Vigili del Fuoco, il militare dell’Arma riusciva ad entrare all’interno dell’abitazione, dove trovava l’anziana donna accasciata a terra, cosciente ma impossibilitata a qualsiasi movimento. Infatti, come si è successivamente appurato, l’anziana signora era caduta a terra per cause accidentali, e, per lo shock della caduta o per il trauma ricevuto, non era più stata in grado di rialzarsi, ed era rimasta in quella posizione per almeno due giorni, senza mangiare né bere. Immediatamente venivano chiamati i soccorsi, e sul posto interveniva il personale del 118, che provvedeva a trasportare la malcapitata presso l’Ospedale Rummo di Benevento, dove, sottoposta ad accurati accertamenti, le veniva riscontrata solo una leggera insufficienza cardiaca, oltre ad una forte disidratazione e un evidente deperimento, dovuto al fatto che non si era potuta alimentare per due o tre giorni, e ad una probabile lesione ad una vertebra, certamente conseguenza della caduta.