fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Al Museo di Montefalcone di Val Fortore 4500 libri del prof. Guido Rampone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con una delibera di giunta dello scorso 21 ottobre il Comune di Montefalcone di Val Fortore ha accettato la donazione di 4500 libri appartenuti al prof. Guido Rampone. La collezione sarà affidata al Museo della civiltà contadina ‘Cosimo Nardi’, che intitolerà la biblioteca all’illustre intellettuale e docente sannita, scomparso nel 2013 all’età di 83 anni.

Nel settembre 2021 erano stati gli eredi – i figli Salvatore, Adolfo e Rosanna – ad avanzare la proposta all’amministrazione Sacchetti.

Guido Rampone, uomo di scuola per ben 47 anni, ha percorso tutti i livelli della carriera scolastica da insegnante di pluriclasse di montagna fino a quello di ispettore centrale della Pubblica Istruzione. Uomo di profonda ed eclettica cultura, saggista e poeta, nella sua vita ha raccolto nella propria biblioteca oltre 4500 volumi: la collezione raccoglie ogni aspetto del sapere umano, dalla narrativa alla poesia, dalla filosofia alla storia, dalla pedagogia alla didattica, dalla sociologia alla psicologia, dalle neuroscienze alla medicina, dalla biologia alla fisica, dall’etologia alla cibernetica.

Autore di numerosi saggi e di articoli pubblicati su riviste specializzate e su quotidiani e settimanali, conferenziere stimato, più volte ha ricevuto prestigiosi premi in Italia e in Francia come poeta. Nella collezione donata anche i libri scritti da Oscar Rampone, scrittore, giornalista e sceneggiatore cinematografico.

“La donazione – si legge nel documento degli eredi – vuole perpetuare il legame umano, affettivo, culturale che univa il proprio padre alla comunità montefalconese, all’intero Fortore dove ha operato per anni per favorire non solo i processi educativi delle giovani generazioni, ma anche per la crescita culturale dell’intero territorio.

Questa collocazione nel Museo prima che fisica, è simbolica ed altamente valoriale. L’amicizia che legava nostro padre con Cosimo Nardi è stata veramente autentica, sincera, forte, aperta”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 3 settimane fa

Fortore, controlli in un cantiere edile: imprenditore denunciato e multato. Attività sospesa

redazione 1 mese fa

Inner Wheel Club e Biblioteca Comunale portano la lettura nel carcere di Benevento

redazione 1 mese fa

“Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”: il 6 aprile finale con Emanuele Trevi. In programma anche due eventi extra

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 3 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 4 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Antonio Corbo 9 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content