AMBIENTE
Piazza Risorgimento, a Natale arriva il ‘mangiaplastica’: sconti e premi per chi ricicla

Ascolta la lettura dell'articolo
Una macchina “eco-compattatrice” per accrescere ulteriormente i livelli di raccolta differenziata e coinvolgere sempre di più i cittadini nella cura e tutela del decoro urbano. Dopo l’ok al finanziamento nel programma “mangiaplastica”, il Comune di Benevento ha perfezionato l’acquisto dell’impianto che sarà posizionato a piazza Risorgimento. L’obiettivo è quello di farlo entrare in funzione per Natale: un piccolo regalo da parte di via Annunziata a tutti gli amanti dell’ambiente.
Come si ricorderà, l’annuncio dell’ok ai fondi era giunto lo scorso 2 febbraio con l’assessore al ramo, Alessandro Rosa, che aveva confermato lo stanziamento di 29.800 euro da parte del Ministero per la Transizione Ecologica.
Lo scorso 7 ottobre, il dirigente del settore Ambiente di Palazzo Mosti ha accettato il preventivo e acquistato un eco-compattatore prodotto dalla ditta Garby Italia Srl.
La struttura della macchina – si legge nell’atto – consente di effettuare la raccolta differenziata, la riduzione volumetrica e il recupero di bottiglie in PET alimentare, in modo agevole per l’utente. Il prodotto proposto prevede la presenza di una sola bocca di conferimento e due cassonetti interni alla macchina: il primo con capienza di 2500 unità e il secondo di 500 unità, quest’ultimo utilizzato per la raccolta del materiale non riconosciuto, al fine evitarne l’eventuale accumulo dinanzi all’eco-compattatore.
La macchina – prosegue ancora il documento – è dotata di un servizio di riconoscimento dell’utente che permette una più agevole attività di identificazione e trasferimento dei dati per utilizzarli nei concorsi a premi e promozioni commerciali, messe in campo dalle attività imprenditoriali aderenti al progetto.
In sostanza, più si riciclerà e maggiori benefici si potranno ottenere. “A breve, infatti – ha commentato l’assessore Rosa -, dovrà partire una manifestazione di interesse riservata alle imprese del territorio che vorranno aderire a questo importante progetto di sostenibilità ambientale e cultura green”. Una bella occasione, dunque, per la città di Benevento per lavorare insieme e provare a difendere l’ambiente e, al tempo stesso, sostenere le attività locali in un momento complesso per l’economia.