PRIMO PIANO
Casa dell’Acqua ad Amorosi: sarà installata in piazza Pertini

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo Casalduni, anche Amorosi installerà una Casa dell’Acqua. Lo ha deciso lunedì sera l’amministrazione Cacchillo con una delibera di giunta. Sorgerà nei pressi di piazza Pertini, che è dotata di un ampio parcheggio.
Una iniziativa, questa, volta al rispetto delle politiche energetiche e ambientali, risparmio delle risorse e riduzione dei rifiuti ma anche al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini.
Si tratta di una struttura mobile con distributori automatici di acqua potabile a km 0, naturale o gassata, opportunamente microflitrata, trattata e refrigerata: l’attivazione permetterà una notevole riduzione dell’impatto ambientale dei rifiuti derivanti dalla produzione e diffusione delle bottiglie di plastica e del conseguente inquinamento generato dalle attività collegate, incluso il ritiro delle bottiglie utilizzate e il loro trasporto a centri di trattamento per il riciclaggio.
Oltre a valorizzare l’acqua in rete, la Casa dell’Acqua si caratterizza inoltre come spazio di aggregazione sociale e strumento di comunicazione tra Comune e cittadini. Non solo: costituisce un percorso educativo sotto il profilo ecologico, in quanto i cittadini potranno riutilizzare i contenitori, così da ridurre alla fonte gli imballaggi e diminuire i rifiuti plastici riconducibili alle bottiglie, nonché riconsiderare la rete idrica quale bene pubblico primario e l’acqua stessa quale bene comune.
Sarà ora compito del Comune individuare una ditta erogatrice del servizio, che avrà la durata sperimentale di 5 anni.