fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Ceppaloni, Comune e Federico II insieme per riqualificare il centro urbano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Castello di Ceppaloni è stato protagonista anche nel week end appena trascorso. E’ iniziato il percorso di collaborazione con l’Università Federico II di Napoli che ha realizzato il Master “PRO_INN” in “Progettazione e riqualificazione architettonica, urbana e ambientale con l’utilizzo di tecnologie innovative” denominato “Rigenerare i centri urbani delle aree interne. Il caso studio di Ceppaloni”. 

Quello con Professori e studenti è stato un incontro proficuo durato per ben due giorni. I partecipanti al Master hanno avuto la possibilità di confrontarsi con gli amministratori locali e di visitare tutto il territorio. Hanno toccato con mano le potenzialità di Ceppaloni: dal suggestivo stretto di Barba con la leggenda delle streghe alle altre frazioni del vasto territorio ceppalonese. 

La prima visita a Ceppaloni è stato solo l’inizio di un percorso che dovrà portare ad una proposta concreta e sostenibile che terrà conto delle esigenze dei cittadini. La visita è servita anche per comprendere quali sono le attività produttive, scoprire l’affascinante mondo legato alla cavatura del Tartufo bianco e le tradizioni ceppalonesi. 

Entusiasta il primo cittadino, il Dottore Ettore De Blasio che ha preso parte ai vari incontri con Professori e studenti.  

“Si tratta di uno studio importante che aiuterà lo sviluppo del nostro territorio: dal centro storico alle frazioni, tenendo conto dell’esigenza di inclusione sociale dei soggetti più deboli”. 

Sindaco e amministratori hanno scoperto quali saranno le tappe del Master universitario. “Resteremo in costante contatto con gli interessati per trarre il massimo da questa opportunità -sottolinea-. In primavera ci saranno altri incontri a Ceppaloni e in estate lo studio e le sue proposte dovrebbero essere completate. Dopo il primo incontro possiamo dire che è stata una splendida esperienza”. 

Il Castello, che il 17 e 18 settembre ha rappresentato la Campania nella giornata Nazionale, nei prossimi anni dovrà diventare sempre di più punto di riferimento. La vetrina regalata dall’Associazione Italiana dei Castelli e dal convegno organizzato, ha permesso a Ceppaloni di ospitare, nella giornata di domenica, anche la visita di un’associazione irpina che ha organizzato un pranzo per i propri soci. Un primo segnale di risveglio dopo la pandemia che aveva bloccato le manifestazioni nell’antico Maniero. 

Nei prossimi mesi ci saranno anche altri appuntamenti, uno su tutti è in programma il 26 e 27 novembre quando andrà in scena Tartufo al Borgo. 

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Ceppaloni, a giugno “Sussurri al Castello”: viaggio esperienziale nel mito delle Janare

redazione 1 settimana fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

redazione 2 settimane fa

Ceppaloni, finanziata area di sosta camper

redazione 2 settimane fa

“Come d’Incanto”: i mercatini di Natale a Ceppaloni tra magia e record di visitatori

Dall'autore

ntr24admin 4 settimane fa

Giornata per l’eliminazione della violenza di genere: il 25 novembre presidio in piazza Santa Sofia

ntr24admin 1 mese fa

Regionali, da Parente (Acli) appello ai candidati: “Impegni concreti per l’inclusione e la dignità delle persone”

ntr24admin 1 mese fa

La lettera: “La buona sanità esiste, il mio grazie al reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Pio”

ntr24admin 1 mese fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 15 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 15 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 15 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content