fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Ivàn Ruiz Flores, Giuseppe Marco Albano e Francesco Lettieri i vincitori del CineFortFestival

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ivàn Ruiz Flores, Giuseppe Marco Albano e Francesco Lettieri. Sono loro i vincitori della terza edizione del CineFortFestival, il primo festival di cortometraggi indipendenti del Fortore a cura dell’associazione culturale Cinefort, che si è tenuto presso l’ex convento dei Domenicani a S.Giorgio la Molara dal 26 al 28 agosto.

Il tema del CineFortFestival è “Piccolo è/e bello”. E’ stato molto difficile decretare il vincitore della categoria Piccole Illusioni: la giuria ha optato per un ex-aequo e così il premio CineFortFestival è andato al cineasta madrileno Flores con il cortometraggio “Dulce” e ad Albano con “Stand by me”.

Tanti applausi per il lavoro di Ivàn Ruiz Flores: Dulce è una favola sull’innamoramento, un cortometraggio di importanti significati e grandi sentimenti trasformati in piccoli gesti. Alla commovente proiezione di Dulce ha fatto da contraltare l’irreverente “Stand by me” del 27enne nato a Cisternino (Brindisi): nel cortometraggio di Albano infatti, il protagonista è il cavalier Pacucci, genio dell’imprenditoria funebre della città di Matera, famosa per aver fatto da sfondo a molti film biblici, da Pierpaolo Pasolini a Mel Gibson.

Francesco Lettieri invece, con il suo “K-Conjog- chapter II” si è aggiudicato il premio “Ginestra” della categoria Cortissimi. Il cineasta napoletano ha presentato un corto di due minuti e cinque secondi, tutto in rewind: un uomo ferito fuori ad una farmacia chiusa…ed il reverse di immagini e musica per un finale che colpisce. Il premio “Ginestra” (offerto dal Comune di Ginestra degli Schiavoni) è stata una delle tante novità della terza edizione del CineFortFestival.

Tra le menzioni particolari la giura ha premiato anche l’inossidabile Remo Remotti, protagonista del cortometraggio “Papà” di Emanuele Palamara.

Apprezzabili anche i due cortometraggi della categoria “E-laborando a Cinefort”, veri e proprio film girati nel Fortore, con il sano coinvolgimento degli abitanti dei comuni fortorini: “Dolori di provincia”, di Umberto Rinaldi, è stato girato a Molinara con il coinvolgimento di tutta la popolazione e di bravi attori che si sono calati nella parte. Applausi e sorrisi in sala anche per la proiezione de “Il Sarto”, nato da un’idea di Alberto Scarino, e girato dal duo Angelo Cozzi – Angelo Corvino: protagonista assoluto il montefalconese Ireneo Calò, oltre a tante comparse di San Giorgio la Molara.

La chiusura del CineFortFestival 2011 è stata affidata al concerto di Valentina Lupi: grandissima performance della cantautrice romana, che a S.Giorgio la Molara ha presentato in chiave acustica i brani del suo “Atto terzo tour” accompagnata dai musicisti Giorgio Maria Condemi alle chitarre e Matteo Scannicchio alle tastiere.
Cala dunque il sipario sulla terza edizione del CineFortFestival. Nel mese di dicembre verranno presentati i bandi per partecipare alla quarta edizione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Morte cane randagio a San Giorgio la Molara: Gagliardi (FI) annuncia interrogazione

redazione 1 settimana fa

San Giorgio la Molara, cane avvelenato in centro storico. “Terre di Lavoro” chiede chiarezza e propone piano di prevenzione

redazione 1 mese fa

San Giorgio la Molara, cane randagio trovato agonizzante: denuncia ai carabinieri e richiesta di chiarimenti alle istituzioni

redazione 1 mese fa

San Giorgio la Molara, scintille in Consiglio: il gruppo “Terre di Lavoro” attacca su più temi

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 7 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 7 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 7 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 9 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 9 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content