fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Aceto: le dichiarazioni di Ambrosone corrono il rischio di destabilizzare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assessore provinciale di Benevento all’ambiente, Gianluca Aceto, in una nota ha risposto ad un intervento del consigliere comunale del capoluogo Luigi Ambrosone in materia di gestione del ciclo dei rifiuti e della vertenza dei lavoratori dei Consorzi rifiuti del Sannio.

“Non è ammissibile – scrive Aceto – che un consigliere comunale di Benevento metta insieme un così grande numero di affermazioni del tutto infondate e basate su una scarsa o nulla conoscenza sia dei fatti che delle norme che regolano la materia della gestione del ciclo dei rifiuti e della vertenza dei lavoratori dei tre Consorzi rifiuti beneventani. Tanto più è inammissibile se solo si pensa che alcune di queste affermazioni di Ambrosone sono destinate inevitabilmente a creare sconcerto e ulteriore frustrazione nei 127 lavoratori e nelle loro famiglie degli stessi Consorzi, che già vivono da mesi una situazione drammatica non percependo alcuna forma di reddito.

Il consigliere Ambrosone mostra di non sapere affatto che al 2010 la situazione dei tre Consorzi sanniti era del tutto anomala in Campania in quanto, da anni, gli stessi non erano affidatari di alcuna commessa da parte dei Comuni e, pertanto, non c’erano rapporti giuridici da tutelare all’atto dell’assunzione di responsabilità con il subentro dei Commissari liquidatori. Solo il Commissario del Consorzio BN 2 ha dovuto rescindere un rapporto giuridico ancora in essere con alcuni Comuni in quanto quello stesso servizio non era però svolto dai lavoratori del Consorzio, quanto piuttosto da una Cooperativa. Ciò posto, probabilmente, il consigliere Ambrosone dovrebbe correttamente interrogarsi su chi amministrava in passato i Comuni che hanno realizzato una tale disastrosa situazione.

Il Consigliere Ambrosone, poi, mentre dimentica che la Società provinciale Samte, ha anticipato 700mila Euro per pagare sino a luglio 2010 le mensilità ai 127 lavoratori, ignora il fatto che non esiste alcuna norma che imponga alla stessa Samte di assumere i lavoratori: tale sua affermazione è di una pericolosità inaudita perché innesca situazioni potenzialmente ingovernabili, oltre, naturalmente, perché mostra di non avere alcun riguardo per il dramma sociale ed umano che tante famiglie vivono. Ambrosone invece dovrebbe sapere e prendere atto che, pur senza averne obblighi giuridici, esiste una precisa volontà politica della Samte e della stessa Provincia di assumere tutta la forza lavoro dei Consorzi e, proprio questo assorbimento, è previsto nei Bandi dei servizi Samte. D’altra parte Ambrosone mostra di ignorare del tutto il fatto che sono state le norme regionale e nazionale ad imporre alle Province campane, quindi anche alla Provincia di Benevento, la istituzione della Società provinciale, che non nasce dunque per un capriccio della Rocca dei Rettori. Da quest’ultima suprema sciocchezza, Ambrosone trae un’altra conclusione anch’essa errata secondo la quale la Samte dovrebbe essere sciolta a favore della Società comunale beneventana Asia: eppure, egli avrebbe dovuto sapere, essendo appunto l’Asia una Società comunale, che la stessa non può esercitare i propri servizi al di fuori del territorio di competenza”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Stipendi ai lavoratori Trotta Bus, l’assessore Ambrosone: ‘Strumentalizzazione politico-elettorale’

redazione 2 settimane fa

Samte, riunita l’assemblea dei soci: al centro l’attivazione della stazione di trasferenza nello Stir di Casalduni

Christian Frattasi 2 mesi fa

A Benevento inaugura JYSK, catena danese specializzata in arredo per casa e giardino

redazione 3 mesi fa

Stir di Casalduni, la Fp Cgil: “Lavoratori in scadenza, la politica annaspa”

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content