fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Controllo caldaie all’Asia: dal Consiglio Comunale ok all’affidamento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella seduta del Consiglio Comunale di questa mattina, l’assise ha approvato la modifica degli articoli 5 e 38 della statuto della società Asia Benevento Spa (19 voti favorevoli e 7 contrari) e l’affidamento in concessione in house del servizio strumentale relativo alle attività di controllo dell’esercizio e manutenzione degli impianti termici sul territorio comunale in favore dell’Asia Benevento Spa (19 voti favorevoli e 6 contrari).

“Grazie alla decisione del comune di Benevento l’Asia amplia le proprie attività prestandosi a divenire un’azienda multiutility, un risultato che siamo riusciti a conseguire anche grazie ad un’imponente fase di ristrutturazione economica e finanziaria avviata negli anni scorsi. L’avvio delle attività sarà preceduto da un’intensa comunicazione che mirerà a sensibilizzare gli utenti sull’importanza di rispettare la normativa di settore”. Questo il commento dell’amministratore unico dell’Asia, Donato Madaro.

“Inoltre – conclude -, nei prossimi mesi, ci attiveremo per coinvolgere le associazioni dei consumatori e quelle dei manutentori degli impianti termici al fine di determinare prezzi calmierati e, nel contempo, estendere il controllo degli impianti sull’intero territorio comunale senza che vi siano ulteriori aggravi per i cittadini. L’affidamento del servizio consentirà alle ditte che stringeranno accordi con l’Azienda di ampliare la propria platea di riferimento e all’Asia e al Comune di garantire, attraverso le ispezioni, una maggiore tutela dell’ambiente. Ringraziamo l’amministrazione comunale tutta per il supporto e la fiducia che ci hanno accordato”.

Nel merito dell’affidamento del controllo caldaie ad Asia l’assessore all’ambiente del Comune di Benevento, Alessandro Rosa ha rilasciato la seguente dichiarazione: ” Prima dell’affidamento del servizio controllo caldaie ad Asia sono state eseguite delle ricerche di mercato, sia in regione Campania che in realtà limitrofe, dalle quali è emerso che i costi per i cittadini rispetto al servizio offerto da Asia è più basso rispetto a quello che pratica Asea ed in linea con altre aree regionali, tenendo pure conto dell’economia di scala per territori demograficamente più popolosi, dove le spese generali vengono spalmate su una platea più ampia.
E’ stata altresì valutata l’ipotesi di esternalizzazione del servizio ma questo si sarebbe tradotto in maggiori costi dovuti all’utile dell’impresa, che nel caso di Asia è nullo, e che in linea di massima si aggira intorno al 10/15% e tenuto conto che il costo del personale non è suscettibile di ribasso. Inoltre, per l’espletamento della gara di appalto sarebbero occorsi tempi non compatibili con l’esigenza di addivenire ad un sistema di controllo in tempi brevi, attesa anche la contingenza che impone un più stretto controllo dei consumi energetici per effetto della riduzione futura di gas. 
Infine, l’affidamento ad Asia consentirà di dettagliare le banche dati degli utenti sul territorio, in parte già acquisite dall’Azienda, che potrebbero essere utilizzate anche per eventuali implementazione della Tarip (Tariffa puntuale sui rifiuti) innescando delle benefiche sinergie in termini operativi”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Asia Benevento, l’ecopunto di San Cumano sospeso dal 4 maggio

redazione 7 giorni fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 2 settimane fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

Christian Frattasi 1 mese fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 13 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 13 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 16 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

Marco Staglianò 20 minuti fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

redazione 13 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 16 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 19 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content