Comune di Benevento
Benevento rinnova la segnaletica turistica: app e nuova grafica per una città più smart

Ascolta la lettura dell'articolo
La segnaletica turistica di Benevento si rifarà il look grazie ad un progetto approvato dalla giunta Mastella. Lo farà con un sistema multimediale che punta a rendere più fruibile per i visitatori il capoluogo sannita.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli interventi di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie, relative alla misura ‘La città di tutti, la città per tutti”. In particolare, è previsto lo stanziamento di 300mila euro per l’installazione di una nuova segnaletica turistica all’interno del centro storico e l’utilizzo del sistema di wayfinding che sarà utilizzabile tramite apposita una apposita app.
L’intento dell’amministrazione è quello di rilanciare la città sotto il profilo culturale e turistico, approfittando delle potenzialità offerte dai nuovi sistemi multimediali. Prevista una bonifica della segnaletica esistente e l’utilizzo di una linea grafica omogenea, affinché sia data al capoluogo un’immagine nuova, dinamica e accogliente.
Innovativa l’adozione dell’applicazione di wayfindig, un sistema multimediale che dovrà indirizzare il turista e, perché no anche il cittadino, alla scoperta dell’immenso patrimonio artistico e culturale di Benevento. Con una cartellonistica adeguata e posizionata in maniera strategica, tramite il proprio smartphone sarà possibile essere guidati nei posti più suggestivi e storicamente di valore.
Per reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione dell’intervento, Palazzo Mosti ha stabilito di attivare un apposito mutuo nell’ambito del “Prestito riqualificazione periferie urbane”, istituito presso la Cassa Depositi e Prestiti. Il sistema Wayfinding, conclude la delibera della giunta, è stato redatto da un raggruppamento temporaneo di professionisti.