Comune di Benevento
Contrasto al pericolo incendi: ordinanza del sindaco Mastella

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha emesso una ordinanza per contrastare il pericolo di incendi.
Secondo le disposizioni del primo cittadino, dal 20 luglio al 20 settembre 2022 è fatto divieto di: combustione dei residui vegetali agricoli e forestali, di abbruciamento delle stoppie ed erbe infestanti; di accendere fuochi all’aperto nei boschi e nei pascoli.
Di compiere le seguenti attività nei boschi e nei pascoli: usare motori o fornelli che producano brace o scintille; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli; far brillare mine; fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare pericolo di incendio; sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate, fatta eccezione per i veicoli autorizzati.
Ancora: è vietato accendere fuochi di artificio e mongolfiere di carta, meglio note come lanterne volanti, a distanza non inferiore ad un chilometro da boschi.
I proprietari di aree a bosco o terreni incolti devono provvedere al decespugliamento laterale ai boschi o aree abitate. I concessionari di impianti Gpl e gasolio sono obbligati a mantenere sgombra e priva di vegetazione l’area circostante per un raggio non inferiore ai 6 metri.