fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Settimana di festeggiamenti in casa Nati per Leggere Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 13 luglio, alle ore 18.30, il Punto lettura di Benevento spegnerà la 6° candelina. I Volontari del presidio Nati per leggere aspettano le famiglie presso la sede dell’Associazione Beneslan in Via Iandoli, per festeggiare, finalmente insieme, la Casa delle storie delle bambine e dei bambini della città, spazio gratuito e autogestito di promozione della lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita.

In questi anni, oltre a garantire l’apertura settimanale del punto lettura e la costituzione di una ricca biblioteca di albi di qualità, l’attività dei Volontari si è estesa anche a numerose iniziative sul territorio, come gli incontri nelle scuole del territorio, negli studi pediatrici, nelle aree verdi cittadine.

Le celebrazioni si estendono anche alla provincia, con l’inaugurazione del nuovo Punto Lettura sabato 16, alle 18.00 presso l’Edificio scolastico di San Lorenzo Maggiore in collaborazione con l’Associazione Lamparelli e il Comune di San Lorenzo M. che ha messo a disposizione lo spazio.

“Come un campo di fragole”, è il motto che accompagna la nascita di nuovi presidi sul territorio campano e segna la volontà di crescere e allargare l’azione in modo capillare.

La diffusione dei presidi di Nati per Leggere contribuisce ad affermare il diritto di ogni bambino di essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.

Un gesto di amore e di cura, quello della lettura precoce e condivisa, da diffondere nelle famiglie, come contrasto all’emergenza che i dati sulla povertà educativa mostrano, soprattutto nel Sud Italia.

Nati per Leggere è un programma nazionale di comunità che vuole garantire, anche nelle situazioni più difficili, l’accesso ai libri di qualità e ai luoghi di lettura come segno di democrazia, lotta all’esclusione ed equità sociale.

Tutti gli incontri Nati per Leggere sono sempre liberi e gratuiti. Per seguire tutte le attività dei Punti Lettura Nati per leggere sanniti basta aderire al gruppo Facebook “Amici di Nati per Leggere – Benevento”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Lo sfogo dello scrittore sannita Tecce contro Benevento LibrAria: si presenta il suo libro, ma non c’è l’invito per gli autori

redazione 1 settimana fa

Lo scrittore sannita Giuseppe Tecce consegna targhe di amicizia culturale in Germania

redazione 2 settimane fa

Premio Strega, ecco i dodici candidati all’edizione 2025. La presentazione il 4 giugno a Benevento

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Ruffini a Benevento: “Ognuno di noi convinca almeno un’altra persona a prendersi cura del nostro Paese”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content