Sindacati
La Fp Cgil di Benevento si mobilita contro la manovra del Governo

Ascolta la lettura dell'articolo
La Funzione Pubblica CGIL di Benevento, come nel resto del Paese, si mobilita contro la manovra varata dal Governo.
“Manovra iniqua, – si legge nella nota diffusa alla stampa dai segretari Felice Zinno e Giannaserena Franzè – che aumenta ulteriormente le disuguaglianze, colpendo nuovamente il reddito dei lavoratori dipendenti e dei pensionati (sequestro tfr/tfs, blocco tredicesime, mobilità forzata, anche in connessione con le misure di riduzione degli enti e delle province e piccoli comuni), privando di qualsiasi speranza e futuro chi lavoro non ha.
Governo che sfacciatamente colpisce i soliti noti cioè coloro che onestamente lavorano e pagano le tasse per garantire welfare locale e servizio sanitario nazionale.
A fronte di un’evasione fiscale pari a 120 miliardi annui, ad una corruzione che ammonta a 60 miliardi, ad un’illegalità diffusa pari a 150 miliardi, la soluzione geniale “cavata dal cilindro” è stata quella di impoverire ulteriormente gli Enti Locali determinando eliminazione di servizi ai cittadini ed incremento della tassazione a carico di questi ultimi.
Anche l’idea di accorpare le festività laiche alla domenica (parliamo di giornate fondamentali per la nostra democrazia quali il 25 Aprile, 1° maggio e 2 giugno) è il segno di una grave lesione non solo alla laicità dello Stato, ma alla sua stessa storia repubblicana.
L’attacco, infine, al contratto nazionale, con una serie di ampie deroghe al CCNL e delle norme di legge affidabili alla contrattazione di secondo livello, è un vero e proprio atto politico reso ancor più grave dalla sua estraneità ai fattori di crisi sui quali la manovra "dovrebbe" concentrarsi.
La Fp Cgil Benevento, condivide e sostiene le iniziative promosse dalla Provincia e dal Comune di Benevento, volte a contrastare il disegno del Governo di abolizione della nostra Provincia nell’assoluta non curanza del grande valore storico/istituzionale della stessa, a fronte del quasi insignificante risparmio, di spesa che il provvedimento determinerebbe.
Tali contenuti sono stati socializzati e condivisi con i massimi rappresentanti delle Istituzioni menzionate".